Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nautica: Perotti (Ucina), sparito mercato italiano

Nautica

Nautica: Perotti (Ucina), sparito mercato italiano

Ma da Cannes primi segnali positivi, Governo ora ci aiuta

MILANO, 18 settembre 2014, 13:48

Redazione ANSA

ANSACheck

Nautica: il salone nautico di Genova - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nautica: il salone nautico di Genova - RIPRODUZIONE RISERVATA
Nautica: il salone nautico di Genova - RIPRODUZIONE RISERVATA

"La nautica non può andare meglio di come va il Paese. Sta soffrendo tantissimo. Dalla Costa Azzurra, dove si è appena concluso il primo dei saloni autunnali dedicati al settore, arrivano però i primi segnali positivi": così il presidente di Ucina Confindustria Nautica, presentando a Milano la 54ma edizione del Salone Nautico di Genova che aprirà i battenti il primo ottobre. Il presidente di Ucina ha ricordato come dal 2008 ad oggi il fatturato della nautica sia sceso da 6,2 a 2,4 miliardi di euro con una perdita del 65%. "E il mercato italiano - ha precisato - nel 2008 rappresentava il 47% di quei 6,2 miliardi. Oggi copre solo il 7-8% dei 2,4 miliardi".
    "Il Salone di Genova - ha detto Perotti - deve essere lo strumento per far conoscere all'estero i nostri valori, deve attirare buyers e giornalisti da tutti i continenti. E il governo ora sta concretamente aiutando la nautica", come il registro telematico della nautica e l'abbassamento dell'Iva dal 22% al 15% per le barche in transito nei porti turistici, ha sottolineato Perotti. "Il Senato - ha aggiunto - dovrebbe approvare il disegno di legge sul nuovo codice della nautica prima dell'inizio del Salone. Lo speriamo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza