Fumetti e Rock. La Graphic Novel sale sul palco

Nei tour dei Dorian Gray disegnatori famosi illustrano in presa diretta la musica del concerto. Progetto Sound and Vision. E ora arriva anche Davide Toffolo

  • Fumetti e Rock. Davide Toffolo, quotato disegnatore e  leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti
  • Fumetti e Rock. Davide Catinari con i Dorian Gray
  • Fumetti e Rock. Davide Catinari con i Dorian Gray
  • Fumetti e Rock. Davide Catinari con i Dorian Gray
  • Graphic Novel is Dead (Rizzoli Lizard) di Davide Toffolo detto Eltofo
  • Fumetti e Rock. Davide Toffolo, quotato disegnatore e  leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti

(di Carlo Mandelli)

   (ANSA) Musica rock e arte del fumetto, altrimenti detta graphic novel, un legame sempre più stretto tra nomi di ieri e di oggi. Da Andrea Pazienza, storico disegnatore della scena bolognese e ispiratore di innumerevoli storie a base di rock, fino a Freak Antoni, leader carismatico degli Skiantos scomparso da poco e che di un fumetto ('Freak') che ne raccontava la vita movimentata era diventato il protagonista, matite e note si intrecciano da anni anche in Italia e in questi giorni tornano a farlo grazie al progetto 'Sound And Vision' firmato dalla band dei Dorian Gray.

 

   La formazione guidata da Davide Catinari riprende da Torino il tour che durante le tappe dal vivo ospita anche alcuni disegnatori e fumettisti, incaricati di illustrare in presa diretta la musica del concerto. "Appartengo alla generazione di quelli cresciuti tra gli anni Novanta e il Duemila - racconta Catinari, mente del progetto - e penso che ricostruire un immaginario visivo attorno alla musica sia molto importante. I nostri ultimi due album sono stati illustrati da due diversi e famosi disegnatori e 'Sound and Vision' nasce dalla volontà di dare libero spazio all'immaginazione visiva anche dal vivo. I suoni e il disegno sono due piani narrativi diversi ma complementari.

 

'Forse il sole ci odia' e 'La pelle degli spiriti', sono i titoli dei due lavori con cui i Dorian Gray hanno cominciato il loro viaggio attraverso i fumetti, con la collaborazione del fumettista cagliaritano Igort e del cesenate Manuele Flor. Il primo dei due è il fondatore della casa editrice Coconino Press, oltre che collaboratore di case editrici giapponesi, mentre il secondo, Flor, con la graphic novel 'Cinquemila chilometri al secondo' ha vinto la Fauve D'Or al Festival International di Angoluleme. 'Se vogliamo - aggiunge la voce dei Dorian Gray - possiamo dire che 'Sound And Vision' riprende in qualche modo la tradizione di certi happening californiani degli anni Sessanta, restituendo all'improvvisazione la sua importanza. Durante il tour ci saranno disegnatori diversi che durante la serata daranno libero sfogo alla loro immaginazione ispirata dalla musica che suoneremo sul palco".

   Se in passato la band capitanata da Catinari ha già lavorato dal vivo al medesimo progetto con la matita in presa diretta di Paolo Bacilieri, Francesco Ciampi in arte Ausonia e Andrea Bruno, per le prossime quattro date del tour sarà invece il turno di Davide Toffolo, uno dei disegnatori più quotati in campo italiano ma anche leader del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti, nome fondamentale della scena rock alternativa italiana dagli anni Novanta ad oggi, autore, tra le altre cose, del libro a fumetti 'Graphic novel is dead’ pubblicato da qualche giorno da Rizzoli Lizard. "E la mia autobiografia a fumetti - spiega Toffolo - e racconta la vita di un personaggio pubblico anomalo come lo sono io, sospeso tra la musica e i fumetti. La parte più pubblica, quella musicale, è raccontata con le foto, mentre quella più nascosta del fumettista è raccontata con i disegni. Io sono un disegnatore che suona o viceversa, ma ancora non sono riuscito a capirlo nemmeno io". Il tour di 'Sound And Vision' riprende il 20 febbraio dal palco dell'Hiroshima Mon Amour e successivamente fa tappa il 21 a Milano (Arci Bellezza), il 27 a Sassari (Teatro Civico) e il 28 a Cagliari (Piccolo Auditorium). Il calendario dei concerti proseguirà poi fino alla prossima estate.

Speciali ed Eventi vai alla rubrica >>
Press Release vai alla rubrica >>