Prize Maxxi e Bulgari a sostegno giovani talenti

Presentazione partnership, durata 6 anni, a Londra il 3 ottobre

Il museo Maxxi di Roma e la maison Bulgari si uniscono in una partnership di 6 anni per sostenere i giovani talenti nell'arte con un premio. La presentazione dell'iniziativa e dei tre artisti finalisti che hanno partecipato alla selezione, realizzata da una giuria internazionale, si terrà il 3 ottobre a Londra. Nel maggio 2018 il Maxxi ospiterà la mostra, a cura di Giulia Ferracci, con le opere realizzate per il Maxxi Bulgari Prize.

All'evento del 3 ottobre nel Bulgari Hotel di Londra, previsto durante la settimana di Frieze Art Fair, saranno presenti Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, e Nicola Bulgari, vice presidente del Gruppo Bulgari. All'incontro parteciperanno i finalisti e ovviamente la giuria che li ha selezionati, composta da Bartolomeo Pietromarchi direttore del Maxxi Arte, David Elliott curatore d'arte, Yuko Hasegawa direttore artistico del Mot di Tokyo, Hans Ulrich Obrist direttore artistico della Serpentine Galleries di Londra, Lucia Boscaini, della Bulgari. A ottobre 2018 la giuria decreterà il vincitore, la cui opera verrà acquisita dal museo.

Il coinvolgimento di Bulgari nel Premio Maxxi rientra nelle collaborazioni di prestigio con artisti contemporanei del calibro di Zaha Hadid e Anish Kapoor che hanno rivisitato con il loro stile una delle icone più apprezzate della maison, l'anello B.zero1. A Zaha Hadid si deve anche un'interpretazione del motivo Serpenti di Bulgari con una suggestiva installazione artistica che debuttò nel 2011 alla Abu Dhabi Art Fair.

L'incontro tra il Maxxi e la storica maison nata oltre 130 anni fa, era già avvenuto nel 2014, con la mostra Bellissima.

L'Italia dell'alta moda 1945-1968, di cui la maison era main partner.

"Sostenere i giovani talenti significa investire sulla creatività del nostro tempo e sul futuro" precisa Jean Christophe Babin, ceo di Bulgari. "Crediamo nella collaborazione tra pubblico e privato e quando è possibile realizzarla con aziende che tanto hanno dato alla creatività italiana e internazionale, diventa un privilegio e un piacere assoluto.

Sarà bellissimo lavorare assieme nei prossimi 6 anni".

Speciali ed Eventi vai alla rubrica >>
Press Release vai alla rubrica >>