Emporio Armani dai samurai a Shawn Mendes

In passerella ispirazione Japan e lancio smartwatch touchscreen

  • Milano Moda Uomo: Emporio Armani
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  • EMPORIO ARMANI MENSWEAR SPRING SUMMER 2018 FASHION SHOW
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  • Shawn Mendes in occasione della sfilata di Emporio Armani a Milano
  • Giorgio Armani e Hu Ge (S) in occasione della sfilata di Emporio Armani a Milano,
  • Giorgio Armani e Armie Hammer (S) in occasione della sfilata di Emporio Armani a Milano

(di Gioia Giudici)  "Dialogando con il Giappone di un tempo" dice la didascalia che fa da sfondo alla sfilata di Emporio Armani, ma il passato è solo lì, poco più che una citazione, perché quella che indossano i modelli è una collezione da giovani samurai di oggi. E a sottolineare questa spinta verso il futuro è l'idolo delle teenager di tutto il mondo Shawn Mendes a chiudere a sorpresa la passerella, mostrando orgoglioso al pubblico lo smartwatch touchscreen di cui è testimonial e la cui campagna viene lanciata oggi.
Giorgio Armani, solitamente molto generoso nel concedersi alla stampa, questa volta ha voluto che a parlare fossero solo i suoi capi. Ed è una moda che si racconta da sola quella che sfila nel teatro di via Bergognone: c'è il Giappone, ci sono le arti marziali, ci sono ragazzi virili anche quando indossano dei pantaloni con una sorta di gonnellino posteriore, che però si toglie grazie a dei bottoni. Il mood lo si capisce fin dalle prime uscite: fascette in testa da lottatori, collane rigide con chiusure metalliche, giacche allacciate di sbieco con carpe ricamate, blazer con fiori di pesco nei toni del blu e del nero.
E poi bomber floreali o rosso lacca, giacchine alla coreana, chiodi di pelle traforata e ricamata. Tanti i nuovi modelli di pantalone, dal bermuda lunga e ampio con elastico in vita a quello ricco con le pinces e lo sfondo piega che gli dà morbidezza. Linee ispirate alle arti marziali e al Giappone che "mi ha dato molto - si limita a dire Giorgio Armani - e considero un popolo molto civile".
Per il gran finale una parata di giacche da sera nero e oro con motivi acquatici e poi, a sorpresa, l'uscita in passerella di Shawn Mendes, il diciottenne canadese che domina le classifiche di mezzo mondo con il suo secondo album 'Illuminate' e che Time Magazine ha indicato per tre anni di seguito, dal 2014 al 2016, come uno degli 'adolescenti più influenti'. E' lui il volto scelto per il lancio della prima collezione di smartwatch touchscreen e dei nuovi modelli hybrid smartwatch della linea Emporio Armani Connected. "Sono convinto che non ci possa essere tecnologia senza passione, progresso senza emozione. Shawn Mendes - spiega Armani in una nota - è un cantante dal talento vero, che tocca il cuore del suo pubblico.
Parla ai giovanissimi, ma non solo, perché è autentico. Per questo l'ho scelto come testimonial di questa innovativa linea di smartwatch, nata dal connubio tra tecnologia allo stato dell'arte e design curato in ogni dettaglio. La componente umana per me è fondamentale, sempre, in tutto ciò che faccio. Shawn incarna e trasmette i valori in cui credo: serietà, impegno, innovazione". Da parte sua, il teen idol si dice "davvero entusiasta di collaborare con Giorgio Armani e l'intero team di Emporio Armani. Adoro questo brand e ciò che rappresenta, e sono onorato di poter far parte di questa fantastica campagna. Mi è stata concessa una piattaforma dalla quale posso esprimere la mia individualità, rimanendo fedele a me stesso. Non potrei chiedere una migliore collaborazione". Oltre che della sfilata, Shawn Mendes sarà protagonista nel pomeriggio di un incontro con alcuni fan da Armani Manzoni 31. (ANSA).

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