Barbie 'Shero', bambole ispirate ad eroine, l'ultima è con l'jihab

Dalla campionessa olimpica Ibtihai Muhammad alla danzatrice Misty Copeland

  • Ibtihaj Muhammad holds a Barbie doll in her likeness at the 2017 Glamour Women of the Year Awards at Kings Theatre on Monday, Nov. 13, 2017, in New York.
  • Barbie 'Sheroes' : Trisha Yearwood, Sydney “Mayhem” Keiser, Emmy Rossum, Ava DuVernay, Kristin Chenoweth and Eva Chen
  • Barbie con l'hijab
  • Ibtihaj Muhammad

(di Gina Di Meo) - Barbie si mette il velo e realizza il sogno d'infanzia di una campionessa olimpica. La Mattel ha annunciato, infatti, che dall'anno prossimo metterà sul mercato una bambola con l'jihab, il tradizionale velo islamico, e con le fattezze della schermitrice Ibtihai Muhammad, l'atleta americana che partecipò alle Olimpiadi di Rio l'anno scorso indossando appunto l'hijab.

    La Barbie col velo fa parte di una serie chiamata 'Shero' (combinazione di she e hero, (lei e eroina), dedicata alle donne che sono riuscite a superare ogni barriera. Della serie fanno parte anche la ballerina Misty Copeland, afroamericana idolo delle teenager americane, la ginnasta Gabby Douglas che si è risollevata dopo varie sconfitte sportive e la regista di 'Selma', Ava DuVernay. "Grazie Mattel - ha scritto Muhammad su Twitter mostrando una foto di se' mentre tiene in mano la bambola e non trattenendo l'emozione - per avermi scelta come l'ultima componente della famiglia Barbie 'Shero'. Sono orgogliosa di sapere che le bambine di tutto il mondo possano giocare con una Barbie che indossa l'jihab". "E' un sogno d'infanzia diventato realtà" ha aggiunto. Mattel ha replicato dicendo che la campionessa americana, 31 anni, continua ad ispirare ovunque donne e ragazzine a infrangere barriere.
    L'annuncio della Mattel giunge a poco più di due settimane dalla chiusura di un trimestre nero per l'azienda di giocattoli con un calo del 6% nella vendita di Barbie. Secondo indiscrezioni, la crisi in casa Mattel potrebbe portare all'acquisizione del colosso di giocattoli da parte di un altro gigante del settore, Hasbro, che produce il gioco più popolare al mondo, il Monopoly. Nel tentativo di una spinta verso la diversità e di catturare un pubblico più eterogeneo, oltre che anche più normale, l'anno scorso la Mattel aveva lanciato anche un modello 'curvy', ispirandosi alla modella americana 'plus size' Ashley Graham.

Speciali ed Eventi vai alla rubrica >>
Press Release vai alla rubrica >>