Fumetti, giochi e film a Lucca Comics arrivano gli eroi

Ospite Kirkman, eSports, show, mostre e allestimenti dal 1/11

  • Taiyo Matsumoto
  • The Handmaids Tale
  • Star Trek
  • raina telgemeier
  • Lucca Comics 2017, 51/a edizione per un pubblico di Heroes
  • Lucca Comics 2017, 51/a edizione per un pubblico di Heroes
  • Unit
  • Lucca Comics 2017, 51/a edizione per un pubblico di Heroes
  • The Long Road Home

(di Federico Pucci)- Eroi di carta, di pixel e di cellulosa, ma soprattutto gli eroi in carne ed ossa che ogni anno si riuniscono per celebrare e vivere mondi di fantasia: a loro è dedicata la 51esima edizione di Lucca Comics and Games, in programma dal 1 al 5 novembre 2017. Dopo il successo del 2016 (con circa 800mila presenze totali e 271mila i biglietti venduti), la più grande manifestazione europea sul fumetto e i mondi fantastici di libri, giochi e film torna con mostre, panel, spettacoli e oltre 600 ospiti.

A partire da Robert Kirkman, creatore di 'The Walking Dead', che arriva per la prima volta in Italia per l'anteprima del tv movie 'The Walking Dead: The Journey So Far' e per incontri con i fan del suo celebre fumetto. Sempre dagli Stati Uniti approda la vincitrice dell'Eisner Award Raina Telgemeier, protagonista di una delle mostre inaugurate il 14 ottobre. Tra le altre esposizioni a Palazzo Ducale quelle degli ospiti Taiyo Matsumoto, Sio sulla sua spedizione al Circolo Polare Artico, e Michael Whelan, illustratore per Asimov e Stephen King e creatore della locandina di Lucca Comics. Mostre di Igort, Arianna Papini, Federico Bertolucci e Raphael Lacoste, incontri con Tite Kubo, Zerocalcare, Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua, Gipi e molti altri completano un vasto programma che darà spazio ai grandi editori come alle autoproduzioni.

Da Licia Troisi a Heather Theurer sono molte anche le penne e matite di fantasy e narrativa presenti, tra cui Timothy Zahn, firma dall'universo espanso di 'Star Wars', che parteciperà a iniziative per i 40 anni della saga epica spaziale: fra questi è atteso un concerto di colonne sonore. A Lucca lo spettacolo è però in ogni strada grazie a cosplayer e parate, come la Zombie Walk o le 'ancelle' di 'The Handmaid's Tale'. Proprio dalla tv sbarcano vere e proprie esperienze: come l'area sotterranea di Netflix per 'Stranger Things', presentato con 'Star Trek: Discovery' di cui arriveranno alcuni talent. Episodi e anteprime da 'The Handmaid's Tale' e 'Vikings' (TIMVISION), 'The Big Bang Theory' (Infinity) e della nuova serie 'Long Road Home' (Fox) sono inoltre attese.

Tra focus su 'Justice League' e cinema arriveranno Luca Miniero e Frank Matano per presentare il film 'Sono Tornato' e un focus su 'Justice League' nel padiglione Warner Bros di Piazza S.Michele. Ancora più coinvolgenti le esperienze legate al videogame, da provare non solo con le console: come la piramide di cristallo presso le mura che Ubisoft allestirà per 'Assassin's Creed: Origins', al cui interno passerà tra gli altri anche Ghali; o il quartier generale americano della Seconda Guerra Mondiale con mezzi militari d'epoca messo in piedi da Activision per 'Call of Duty WWII'; o ancora la Taverna di 'Hearthstone' ricreata da Blizzard Entertainment in piazza S.Maria.

Speciali ed Eventi vai alla rubrica >>
Press Release vai alla rubrica >>