Shaolin, metà allenamento metà meditazione, ecco tutti i benefici

Al Festival dell'Oriente a Roma e Milano il monaco Shin Yan Hui mostra la pratica orientale

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In un mondo moderno sempre più frenetico e stressante, la ricerca della forma fisica e della salute, del vigore e dell'equilibrio mentale sono ormai diventati una necessità essenziale per la qualità della vita. Una "nuova" frontiera arriva direttamente dalla sacra culla cinese del Kung Fu, con le metodologie Shaolin, ed in particolare del Kung fu Shaolin. Si tratta di oltre 300 esercizi statici e dinamici, una sintesi tra allenamento fisico e meditazione spirituale: tecniche e pratiche capaci di apportare benefici innumerevoli per il benessere psicofisico e la cura di numerose malattie. (di Francesca Pierleoni)
Da millenni alla base di una cultura tramandata dai monaci guerrieri del celebre tempio, gli insegnamenti dello Shaolin sono diffusi oggi in molti paesi nel mondo e promossi in Italia dal maestro Shi Yan Hui, monaco di 34ma generazione e unico rappresentante ufficiale per l'Italia della dottrina per conto dell'Abate Shi Yong Xing, che ne favorisce la pratica attraverso eventi e programmi di formazione e allenamento. Guarda il video.

Un tesoro di insegnamenti che Shi Yan Hui porta domenica 8 Maggio a Roma e Sabato 4 Giugno a Milano, all'interno del Festival dell'Oriente.


Secondo lo Shaolin l'allenamento fisico, come pratica costante, regola il corpo e migliora la salute, mentre la meditazione dirige il pensiero, disciplina la mente e la svuota da influenze inutili. E' l'energia donata dalla pratica delle tre discipline Shaolin che armonizza e riattiva il nostro sistema nervoso e neurovegetativo. "Il mondo può trarre grande vantaggio da questi insegnamenti - spiega Shi Yan Hui - . Lo shaolin kung fu è una disciplina completa che fonde arti marziali, ginniche, terapeutiche e filosofiche, attraverso le quali si ripristina il naturale equilibrio tra corpo e mente e si aumenta l'energia interiore ed esteriore".


Benefici per il corpo: rafforzamento e tonificazione della muscolatura, elasticità, miglioramento dell'equilibrio, della stabilità e della flessibilità muscolare generale, aumento della forza fisica e del senso d'orientamento, sviluppo del coordinamento e della capacità riflessiva, resistenza al dolore e alla fatica, aumento della propriocezione.
Benefici per la mente: produce relax, elimina sentimenti negativi come depressione, stress, rabbia e tristezza, combatte disturbi come ansia, insonnia e vertigini, aiuta a eliminare fragilità e timidezza, migliora il temperamento e l'interiorità.
Benefici per la salute: contribuisce a mantenere un buono stato di salute generale, gli esercizi sono propedeutici per prevenire e alleviare dolori a livello lombare, mal di schiena, cervicale, emicranie, astenie, problemi circolatori e ogni malessere generale.

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