Percorso:ANSA > Legalità > Cronaca > Terrorismo: Grasso, simile mafie, condividere informazioni

Terrorismo: Grasso, simile mafie, condividere informazioni

E' fenomeno difficile da controllare e gestire

19 dicembre, 15:42

(ANSA) - BAGNO A RIPOLI (FIRENZE), 19 DIC - "Il terrorismo in Europa ha dimostrato che il fenomeno è difficile da controllare e da gestire. Ed è un fenomeno molto simile a quello delle mafie. Si sono sempre create similitudine e connessione tra i due fenomeni. Come le mafie i terroristi si dedicano a traffici per autofinanziarsi, di stupefacenti, armi, beni culturali.
Questi traffici, che noi abbiamo sempre attribuito alla mafia, oggi sono esercitati anche dal terrorismo. Le stesse mafie hanno usato in passato anche metodi terroristici, con stragi che colpirono persone inermi per creare paura e intimidazione. Anche le strategie di contrasto possono essere adattate ad entrambe.
Bisogna globalizzare la legalità". Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso nel suo intervento al vertice nazionale antimafia organizzato dalla Fondazione Caponnetto. "Bisogna mettere in connessione tutte le informazioni - ha aggiunto Grasso -. Abbiamo scoperto che alcuni attentati in Europa non sarebbero avvenuti se si fossero condivise le informazioni. Noi abbiamo il know how, siamo all'avanguardia nella lotta alla criminalità organizzata nazionale e transnazionale. certamente si può ancora migliorare e adeguarci alla continua evoluzione dei fenomeni. Ma bisogna coordinare le informazioni tra paesi".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA