Percorso:ANSA > Legalità > Sicilia > Legalità: al via campo volontariato internazionale Emmaus

Legalità: al via campo volontariato internazionale Emmaus

Prevista anche raccolta di oggetti per campagne beneficenza

20 giugno, 19:01
(ANSA) - PALERMO, 20 GIU - Inizierà il 5 luglio, a Palermo, il campo di volontariato internazionale "Passione civile" organizzato da Emmaus Italia fino al prossimo 30 agosto. A iscriversi finora, sono stati 300 volontari tra giovani di ogni nazionalità, dalla Giordania al Libano, dall'Europa all'Australia. Secondo lo spirito di solidarietà delle comunità Emmaus fondate dall'Abbé Pierre, i volontari raccoglieranno nelle case dei palermitani, gratuitamente e su appuntamento, a partire dal 5 luglio, mobili, vestiti e oggetti di ogni tipo purché ancora riutilizzabili, da rivendere a prezzo modico al padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere azioni di solidarietà a livello locale, nazionale e internazionale. Il mercatino comincerà il 7 luglio e rimarrà aperto dal martedì al sabato fino al 29 agosto. Il ritiro potrà essere prenotato telefonando ai numeri 3711216954 o 371129108.

Il campo è organizzato da Emmaus Italia e dal Comune di Palermo in collaborazione con Libera e Legambiente, ma è fitto il cartello di associazioni che sostengono l'iniziativa: da Addiopizzo al centro sociale San Saverio, dalla Famiglia Comboniana al Laboratorio Zen Insieme, per citarne solo alcuni.

Insieme collaboreranno con Emmaus per fare animazione sociale in molti quartieri palermitani e organizzare momenti di informazione su immigrazione, legalità, rapporti nord-sud, pace, ambiente e solidarietà. La Caritas di Palermo fornirà i pasti ai volontari, l'Arci collaborerà agli eventi del sabato, mentre i volontari saranno ospitati in due scuole di Palermo e una residenza universitaria dell'Ersu.

Inoltre, non mancheranno momenti di festa ogni sabato, con il coinvolgimento di gruppi di musicisti locali e laboratori creativi utilizzando il materiale raccolto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA