Percorso:ANSA > Legalità > Campania > Campania: in mostra lavori ceramica detenuti di Poggioreale

Campania: in mostra lavori ceramica detenuti di Poggioreale

D'Amelio,prassi di cui sono felice. Ciambriello,ore alternative

16 maggio, 12:42
(ANSA) - NAPOLI, 16 MAG - I lavori in ceramica realizzati dai detenuti del carcere di Poggioreale, a Napoli, in mostra nella sede del Consiglio regionale della Campania. Sono lavori creati da 15 detenuti dell'istituto di pena che hanno partecipato al corso di ceramica organizzato dall'associazione "La Mansarda" e la cooperativa "Il Quadrifoglio". Il report di chiusura del secondo corso, dopo l'edizione dello scorso anno, è stato presentato oggi con l'esposizione dei lavori. "Ormai è diventata una prassi di cui io sono felice - ha affermato Rosa D'Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania - perché come Consiglio regionale abbiamo deciso di aprire le nostre porte alle tante cose interessanti che si fanno in questa regione, a cominciare dalla passione per l'iniziativa 'Ragazzi in aula', che quest'anno ha coinvolto tantissimi giovani".

"Siamo al secondo anno della mostra - ha sottolineato - prestiamo attenzione alla sofferenza, alle carceri. Dobbiamo mettere in campo iniziative per l'integrazione dei detenuti perché si lavora bene se, oltre alla pena, si ha la capacità, come istituzione, di insegnare un mestiere affinché una volta usciti questi corsi possano essere un'occasione di occupazione".

Samuele Ciambriello, presidente del'Associazione La Mansarda ha ricordato che è dal 1989 che "operiamo all'interno delle carceri". "Questi corsi aiutano i detenuti a ritrovarsi - ha detto - Al detenuto va tolto il diritto alla libertà, non alla dignità. Sono dunque un'occasione per vivere delle ore alternative".

"Cose come un corso di ceramica sono momenti importanti - ha concluso Ciambriello - Per il secondo anno, abbiamo fatto insieme con la cooperativa il Quadrifoglio, il corso di ceramica e lo ripeteremo a breve anche con il terzo corso sempre per i detenuti del carcere di Poggioreale".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA