Cerca: ricerca su Legalità

Scuola e Famiglia

A ROMA, NELLA ZONA DI PIAZZA BOLOGNA, SETTIMANA DELLA LEGALITA'

Con una "pedalata per la legalità" dei docenti, degli alunni e dei genitori degli studenti per le strade del quartiere è cominciata il 17 maggio la "Settimana della legalità" organizzata dall'Istituto comprensivo Falcone e Borsellino di Roma, nella zona di piazza Bologna.  L'iniziativa andrà avanti fino al 21 maggio con una serie di appuntamenti quotidiani.

Martedi' 18 maggio, sarà inaugurata la mostra fotografica itinerante "Luci dal Buio. Mafia e Antimafia", con l'intervento del presidente della Fondazione italiana per la legalità e lo sviluppo, ten. col. Giuseppe Fausto Milillo. Seguirà una "marcia della legalità" per le strade del quartiere che si concluderà a piazza Bologna davanti alla meridiana dedicata al giudice Falcone. Seguirà ancora un "concerto-spettacolo della legalità" degli alunni della scuola media.

Mercoledì 19 maggio, alle 10, presso il Roma scout center a piazza dello scoutismo, sarà proiettato il film "Io ricordo" di Ruggero Gabbai, tratto dai libri "Per questo mi chiamo Giovanni" e "La memoria ritrovata. Storia delle vittime della mafia raccontate dalle scuole".

Giovedì 20 maggio sarà dedicato alla "Giornata dei diritti dei bambini" con una mostra dei lavori degli alunni della scuola primaria. Alle 17 seguira'  il dibattito "Dalla parte dei bambini. Il ruolo della famiglia, della scuola, della società, per la protezione e la promozione dei diritti dei bambini e dei ragazzi", moderato dal giornalista Giovanni Floris (conduttore della trasmissione tv Ballarò), con interventi, tra gli altri di esponenti dell' Unicef, telefono Azzurro, polizia postale e 3° municipio.

Infine, venerdì 21 maggio, la settimana della legalita' si concluderà con una mostra degli alunni della scuola media.

gianfranco carpente
"Per dire la tua" ovvero inviare alla redazione le tue riflessioni e i tuoi lavori in forma testuale, foto e video perché siano pubblicati sull'Albero di Falcone, clicca qui