Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Metro Roma-aeroporto in progetti asse Ue

Metro Roma-aeroporto in progetti asse Ue

Studio corridoio ScanMed, opera da 300 mln e consegna in 2019

BRUXELLES, 21 gennaio 2015, 16:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nell'elenco preliminare dei progetti del corridoio di trasporto transeuropeo Scandinavia-Mediterraneo (ScanMed) c'è il progetto di una nuova linea metropolitana fra la città di Roma e l'aeroporto di Fiumicino. L'opera, la cui data di consegna è il 2019, ha un costo di 300 milioni di euro (possibili fondi pubblici, privati e cofinanziamenti Ue) e ha come ente promotore le autorità locali.
    Secondo quanto riferisce lo studio tecnico pubblicato da Bruxelles, lo scalo di Fiumicino è il secondo più trafficato (36 milioni di passeggeri) del corridoio europeo dopo quello di Monaco in Germania (38 milioni). L'aeroporto italiano "beneficerà di grandi lavori - si legge nel documento - per migliorare l'accessibilità e alleviare la congestione stradale sull'autostrada che collega Roma all'aeroporto. Fra questi progetti, una nuova linea della metro è previsto venga aperta nel 2019 e nuove complanari su entrambi i lati dell'autostrada entro il 2025". Nell'elenco dei progetti per migliorare l'accessibilità all'aeroporto risultano anche quelli di RFI: ammodernamento del collegamento ferroviario per il 2020, il cui costo è da definire, e completamento della circonvallazione nord del nodo ferroviario romano per il 2030 (550 milioni). Nello studio si parla inoltre di "una nuova rete stradale che attraversi il Tevere, all'inizio dell'autostrada Roma Fiumicino dal centro e sull'asse che collega Ostia con l'aeroporto".
    Questo elenco servirà da linea guida per la realizzazione del corridoio, il più esteso dei nove previsti a livello Ue, entro il 2030. L'asse ScanMed parte da Finlandia, Svezia e Norvegia per poi attraversare Danimarca, Germania, Austria, poi Italia, con la rotta principale Bologna-Roma-Napoli e Palermo-Napoli, arrivando fino alla Valletta nell'isola di Malta. (ANSA)

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza