Esselunga ha chiuso il 2016 con
vendite in crescita del 3,1% a 7,5 miliardi di euro, con prezzi
in diminuzione dell'1,1%. In calo da 431 a 405 milioni il
risultato operativo e da 291 a 262 milioni l'utile netto, a
seguito anche di svalutazioni immobiliari, mentre il margine
operativo lordo è salito da 626 a 661 milioni. In miglioramento
la posizione finanziaria, con un debito ridotto da 116 a 55
milioni di euro. I clienti - rende noto il Gruppo - sono saliti
del 4,4%, a seguito anche dell'apertura di 4 nuovi negozi,
mentre sono previste 5 nuove aperture, tra cui quelle di Verona
Fiera e, soprattutto, di Roma Prenestina il prossimo 5 aprile,
la prima nella Capitale e il secondo esercizio nel Lazio dopo
quello di Aprilia (Latina). Nel 2016 i dipendenti sono diventati
22.741 (+811 unità), con il 93% dell'organico assunto a tempo
indeterminato, mentre gli investimenti hanno raggiunto quota 490
milioni, affiancati da iniziative di solidarietà sul territorio
per 9 milioni di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA