• VIDEO Roma: Sinistra pensa a primarie, ipotesi Fassina-Marino-Bray

VIDEO Roma: Sinistra pensa a primarie, ipotesi Fassina-Marino-Bray

Orfini, se si candidano vogliono far vincere M5S

Si consolida l'asse Fassina-Marino in vista delle prossime elezioni comunali. Tra le ipotesi, che potrebbero aggregare anche alcuni scontenti del 'renzismo' romano, Massimo Bray e i civatiani, c'è quella di una consultazione popolare in stile primarie da tenersi nel mese di aprile. Obiettivo: individuare un candidato unico, e pertanto più forte, da opporre al centrodestra, al Movimento 5 Stelle e al dem Roberto Giachetti.

Fassina: Giachetti non e' una svolta, non e in grado di dare risposte a Roma

 

Per ora è solo un progetto, ma scatena già dure reazioni nel PD. Ignazio Marino e Massimo Bray in pista con la sinistra? "Per noi sono ipotesi che non esistono e ci stupisce non siano state già smentite", commenta il commissario romano dei democratici Matteo Orfini. Più netto il commento del segretario del Pd Lazio: "Se così fosse di fatto sono fuori dal Pd". Motivo di tanto disappunto è il rischio, più che concreto, che un competitor a sinistra possa rosicchiare quel tanto di voti che bastano per escludere i dem dal ballottaggio. E per assestare un duro colpo a Matteo Renzi, anche a livello nazionale. "Noi le primarie le abbiamo già fatte e ora chi si candida al di fuori, si candida contro il centrosinistra lo fa senza alcuna possibilità, per far vincere la destra e Grillo", chiosa Orfini. Dal Pd regionale gli dà manforte il segretario Fabio Melilli: "Non sta a me decidere ma le scelte individuali fuori dal Pd configurerebbero una frattura e un abbandono del partito. Insomma, si collocherebbero autonomamente fuori dal Pd. Io continuo a sperare in un dialogo per una battaglia comune"

Cuperlo: da Orfini mi aspetto piu equilibrio nel giudizio di chi esprime opinioni diverse dalle sue

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Antonio Di Giovanni - Di Giovanni Parquet

Dalla Di Giovanni parquet il legno come amico

Il calore per la tua casa, l’eleganza per il tuo ufficio, la praticità per la tua azienda. Da 51 anni con esperienza e competenza nel mondo del parquet.



Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Muoversi a Roma