• Affitti a Roma, Campidoglio: meno del 20% hanno contratto

Affitti a Roma, Campidoglio: meno del 20% hanno contratto

Tronca: case del Comune in centro affittate a 10 euro

Meno del 20% di chi ha in affitto un immobile del Comune di Roma nel I municipio, quello del centro storico, è munito di un regolare contratto. E' quanto emerge dall'attività disposta dal Commissario Straordinario, Francesco Paolo Tronca, sulla verifica puntuale del Patrimonio Immobiliare di Roma Capitale. "Dall'esame delle posizioni dei 574 immobili del I Municipio - spiega una nota del Campidoglio - emerge che solo il 18,5% delle unità abitative può essere definito allocato a inquilini muniti di contratto".

Un alloggio a Borgo Pio a 10,29 euro al mese; uno in Corso Vittorio Emanuele a 24,41 euro al mese; un alloggio con vista Fori Imperiali a 23,36 al mese e in via del Colosseo 25,64 al mese. E' quanto emerge dalla "verifica puntuale" del patrimonio immobiliare del Comune di Roma disposta "sin dal suo insediamento" dal commissario Straordinario, Francesco Paolo Tronca.

Il commissario, come spiega una nota del Comune, "si è avvalso della segreteria Tecnica che, nell'ambito di un più vasto controllo teso a pervenire ad un censimento esaustivo, ha fino ad oggi estrapolato 574 dati riferibili alle locazioni in essere nel I Municipio". "I canoni contrattualizzati - sottolinea la nota - risultano ampiamente inferiori ai valori minimi di mercato. In molti casi trattasi di importi di poche decine di euro/mese".

"Sono in corso ulteriori accertamenti - prosegue la nota - al fine di verificare: se vi siano occupazioni abusive, (frequenti le discrasie fra gli intestatari dei contratti, risalenti nel tempo, e gli attuali occupanti), l'individuazione dei dirigenti che si sono succeduti nella gestione del patrimonio e che hanno stipulato i contratti ovvero hanno omesso l'aggiornamento dei canoni di locazione, le eventuali azioni in corso volte a recuperare la disponibilità dei beni in capo alla Amministrazione. Il lavoro di analisi - conclude la nota - proseguirà sull'intero Patrimonio Immobiliare dell'Amministrazione di Roma Capitale".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

null

Taxi: innovatori da oltre 20 anni. Samarcanda Radiotaxi (Roma) “Dal ’92 tecnologia e qualità Made in italy”

Un settore, quello taxi, in continua evoluzione. Il Made in Italy, anche in questo comparto ha perseguito sempre alti standard di innovazione, le istituzioni stanno a guardare, senza però osservare


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Muoversi a Roma