• Roma:sindacati,niente salario accessorio,sciopero 27 gennaio

Roma:sindacati,niente salario accessorio,sciopero 27 gennaio

"Anche oggi fumata nera. Questa sera dal Campidoglio mandano in pagamento le buste paga senza il salario accessorio. È da irresponsabili quello che stanno facendo. La nostra risposta è la conferma dello sciopero del 27 gennaio e di tutte le altre mobilitazioni". Così il segretario della Fp Cgil Roma Lazio Natale Di Cola al termine dell'incontro in Campidoglio sulla vertenza del salario accessorio dei dipendenti capitolini. Lo sciopero interesserà tutti i dipendenti dell'amministrazione comunale. I sindacati stanno valutando anche la possibilità di estendere lo sciopero anche ai lavoratori delle società partecipate, rendendolo così generale.

 "In Campidoglio ci hanno confermato di lavorare per rideterminare un fondo di 157 milioni di euro - spiega Di Cola - ma questo ce l'hanno sempre detto. Per fare questo atto stanno aspettando il parere degli organi di governo e che sono più che ottimisti. Loro sono certi di aver risolto.  Nelle prossime ore quando avranno il parere faranno un altro cedolino con il conguaglio necessario". Il sub-commisario Rolli "dichiara che l'amministrazione pagherà solo la parte stabile - aggiunge Sandro Bernardini della Uil - in attesa di un parere degli organi preposti dello Stato.

Tale parere è prossimo e, appena arriverà, sarà fatta un' integrazione a conguaglio anche prima della stipula del nuovo contratto. Ovviamente siamo di fronte a un ulteriore impegno a parole che, al di là della serietà della gestione commissariale, non soddisfa minimamente le aspettative del sindacato e dei lavoratori. Pertanto la Uil Fpl, insieme alle altre organizzazioni sindacali, conferma tutte le iniziative di mobilitazione indette". "I dipendenti comunali prenderanno 800-900 euro in busta paga perché sarà solo pagato il tabellare - commenta Giancarlo Cosentino della Cisl - Anche questa volta non ci fidiamo fin quando non vedremo i provvedimenti positivi del Campidoglio e per questo motivo manteniamo in atto tutte le iniziative di mobilitazione compreso lo sciopero del 27".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Muoversi a Roma