Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E’ l’anno dei servizi 4.0

Previsto boom IA e robot per salute,mobilità,banche,assicuazioni

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 10 FEB - Salute, mobilità, banche, finanza e assicurazioni: sono i settori più promettenti per l'utilizzo di intelligenza artificiale e robot nel prossimo futuro. E' quanto rileva il rapporto Aidp-LabLaw 2019 a cura di Doxa, secondo cui il 2020 "è l'anno dei servizi 4.0". "Il focus della ricerca 2019 è sul settore dei servizi, che abbiamo definito Servizi 4.0 in una logica speculare rispetto al più noto Industria 4.0”, spiega la presidente dell'associazione italiana per la direzione del personale (Aidp), Isabella Covili Faggioli, evidenziando che "l'avanzata delle nuove tecnologie sta rivoluzionando l'intero comparto produttivo compreso quello decisivo dei servizi". Per il 79% delle aziende intervistate, la salute è l'ambito in cui si attende una maggiore diffusione e un crescente utilizzo di sistemi di Intelligenza artificiale e robot, seguito dalla mobilità (74%) e dal settore bancario-finanziario-assicurativo (62%). In misura minore si prevede una diffusione anche nella ristorazione (57%) e nel turismo (48%). Il trend futuro è coerente con la percezione attuale di diffusione delle nuove tecnologie tra i diversi settori. A fronte dei vantaggi percepiti, che riguardano principalmente il miglioramento della qualità dei servizi e un aumento di velocità, tra i principali rischi segnalati emerge il tema dell'impoverimento e rarefazione delle relazioni interpersonali, comune a tutti gli ambiti. La violazione della privacy è invece sentita specialmente nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Atro capitolo riguarda il lavoro, in quanto "gli attori delle relazioni industriali anche nel campo dei servizi 4.0 dovranno individuare risposte concrete alle domande che porrà l'ingresso dei robot intelligenti nell'organizzazione del lavoro”, spiega Francesco Rotondi, Giuslavorista e Managing Partner LabLaw.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA