Yape,il robot postino vola a Las Vegas

E-Novia porta invenzioni Made Italy al Consumer electronics show

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 21 DIC - Il pony express a guida autonoma Yape vola a Las Vegas insieme ad altre invenzioni Made in italy, come le biciclette intelligenti che schivano le buche e prevedono i pericoli, oppure i robot collaborativi di ultima generazione. A presentarle sarà e-Novia, che ha scelto di partecipare con sei delle sue società al Consumer electronics show (Ces) in programma a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2018. E lo farà con la missione "Made in Italy.

The Art of Technology", patrocinata dal ministero dello Sviluppo Economico e con l'Ice-Agenzia. "Porteremo alcune tra le migliori espressioni dell'ingegneria Made in Italy: si tratta di invenzioni provenienti da Politecnico di Milano e da alcune delle migliori Università italiane - afferma il Ceo di e-Novia, Vincenzo Russi -. L'appuntamento di Las Vegas, rappresenta un'occasione indispensabile di confronto con i grandi investitori internazionali con i quali puntiamo a stringere stabili relazioni".

Si parte con Yape, il robot che fa le consegne in città e che recentemente ha raccolto 6 milioni di euro di finanziamento dalla multinazionale dell'automotive e della mobilità sostenibile Eldor Corporation, e poi ci sono le biciclette di Blubrake e HiRide, che hanno montato l'intelligenza artificiale in sella, così come Smart Robots, un piccolo dispositivo esterno al robot, che rivoluziona il concetto di cobot, punto chiave della sfida di Industry 4.0. Tra i progetti ci sono anche la prima piattaforma, realizzata da Blimp, che utilizza intelligenza artificiale e Big Data per tracciare il pubblico intercettato da un cartellone pubblicitario, e Y.Share che offre una soluzione innovativa di micro-robotica per il car sharing(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Leggi anche: