(ANSA) - ROMA, 28 SET - Anche Renault volge lo sguardo al futuro promuovendo la rivoluzione 4.0 nei propri stabilimenti per puntare su un nuovo tipo di produzione. Obiettivo è quello di aumentare la flessibilità e la reattività di alcuni punti strategici del processo di produzione tra cui monitoraggio dei componenti per la manutenzione, gestione dei prodotti di consumo (materie prime, energia, etc.), tracciabilità dei componenti fino all'utente finale.
Al momento la casa della Losanga ha individuato gli stabilimenti pilota e in particolare Cléon, Valladolid e Curitiba, dove le innovazioni sono testate su più ampia scala per essere poi declinate nelle altre sedi. Nel dettaglio, il nuovo approccio sarà capace di creare auto connesse sempre più ad immagine e somiglianza del proprietario: da qui la possibilità di personalizzazione che parte dalla tracciabilità dei prodotti per un rispetto delle tempistiche finali. L'utilizzo di codici QR e di chip intelligenti per l'identificazione a radiofrequenza (RFID), connessi a una base dati, permette di tenere sotto controllo la qualità dei singoli componenti per tutto il processo. Nell'ambito della rivoluzione digitale 4.0 applicata all'industria, resta cruciale l'uomo, che è il vero 'direttore d'orchestra' degli impianti. Inoltre, nel lungo termine tutti gli stabilimenti saranno dotati di wifi e di applicazioni che consentono agli operatori di accedere a tutte le informazioni tramite lo smartphone personale.