Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Body scanner per le auto

Sviluppato da università di Pisa e sperimentato alla Gkn Firenze

Redazione ANSA
ANSA) - PISA, 26 SET - Dalla collaborazione tra il dipartimento di Ingegneria dell'Università di Pisa e la Gkn, multinazionale britannica che si occupa della realizzazione di componenti destinati alle industrie automobilistiche è nato un innovativo sistema di controllo della qualità di semiassi per automobili. Il sistema di controllo "sfrutta un algoritmo e cinque telecamere mobili, utilizzando una sorta di body scanner per analizzare il pezzo prima della spedizione: se il prodotto è conforme, il semiasse viene sistemato nell'imballaggio finale diretto al cliente, se invece viene rilevato un difetto di fabbricazione, il pezzo viene identificato con una etichetta e messo a disposizione dell'operatore, che lo controllerà nuovamente". I vantaggi del nuovo sistema stanno nell'eliminazione del rischio di errore umano, nella maggiore efficienza dell'impianto e nella più rapida rilevazione e riparazione del pezzo. Il sistema è stato già installato su una delle linee di produzione dello stabilimento fiorentino della Gkn, che produce semiassi per i veicoli Jeep Renegade e Fiat 500x, realizzando più di 1500 pezzi al giorno per cella di produzione. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA