Le città del futuro, biglietti del cinema al parcometro

A Milano l'evento Citytech 2017 sulla rivoluzione digitale

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 4 AGO - Un ecosistema intelligente e integrato di servizi connessi a beneficio dei cittadini dove il biglietto del cinema si compra al parcometro. E' la città del futuro che scaturirà dalla rivoluzione digitale, in cui i dati generati dalle pubbliche amministrazioni, dalle persone, ma anche dagli oggetti e dai gestori di reti, saranno condivisi e interconnessi.

Per analizzare come le nuove tecnologie possano fornire servizi a valore aggiunto, per il cittadino, Parkeon, società che si rivolge alla mobilità, ai trasporti e alla gestione della sosta, ha chiamato i principali attori high tech ed esperti di pagamenti digitali a confrontarsi a Milano, nell'ambito di Citytech 2017, l'incubatore di idee e progetti per le città del terzo millennio, evento organizzato in collaborazione con il Comune e la Commissione Europea. In particolare, si parlerà di mobilità urbana, completamente rivoluzionata dall'innovazione tecnologica, e dei parcometri di nuova generazione che ormai sono piattaforme multi-funzione.

Abilitati al pagamento con bancomat e carte di credito, i parcometri forniscono informazioni e servizi: dalla consultazione degli orari dei mezzi pubblici all' emissione del biglietto, dal wi-fi alle news del giorno o alle previsioni meteo e e di traffico, fino al biglietto del cinema o del museo. Gli oltre 25.000 parcometri di Italia sono diventati strategici per la pubblica amministrazione che può sfruttarli per erogare servizi al cittadino senza sostenere i costi per nuove infrastrutture.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA