(ANSA) - MILANO, 21 NOV - Il gruppo Bonfiglioli ha messo in atto "un massiccio programma di trasformazione digitale e internazionalizzazione che sta coinvolgendo tutte le risorse in Italia e all'estero". Lo spiega Sonia Bonfiglioli, presidente e a.d. di Bonfiglioli Riduttori, azienda bolognese che produce componentistica meccanica di precisione, attiva nei processi di automazione industriale.
"La nostra sfida è quella del digitale e stiamo facendo un importante processo di trasformazione che vede l'uomo come elemento chiave", aggiunge Bonfiglioli, dicendo che l'azienda "ha utilizzato gli incentivi del piano Industria 4.0 facendo investimenti molto importanti sugli impianti. Il fatto che ce ne saranno di meno non ci ferma, continueremo a fare investimenti importanti", precisa l'imprenditrice riferendosi al depotenziamento del piano 4.0 previsto dal nuovo governo, sebbene con una rimodulazione degli incentivi in favore delle pmi. "E' importante che siano rimasti gli incentivi per le piccole e medie imprese, ma mi piacerebbe che ce ne fossero di nuovi sulla formazione, non tanto per noi, ma soprattutto per la filiera. La formazione è la chiave della trasformazione".
A tal proposito, Bonfiglioli ha lanciato un programma indirizzato ai dipendenti per "dare una formazione coerente con i bisogni tecnologici di oggi e di domani. E' importante rivolgersi a queste persone affinché non sentano questa trasformazione come una minaccia ma si sentano parte attiva del cambiamento". Bolognese e ingegnere meccanico, Sonia Bonfiglioli, guida l'azienda di famiglia dal 2010, dopo la morte del padre, Clementino Bonfiglioli, fondatore del gruppo nel 1956. Oggi Bonfiglioli è presente in tutto il mondo con i suoi motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter, attraverso 14 impianti produttivi, 250 partner nella distribuzione e circa 3.700 dipendenti.