Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bonfiglioli punta su trasformazione 4.0

Formazione è la chiave e va incentivata

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 21 NOV - Il gruppo Bonfiglioli ha messo in atto "un massiccio programma di trasformazione digitale e internazionalizzazione che sta coinvolgendo tutte le risorse in Italia e all'estero". Lo spiega Sonia Bonfiglioli, presidente e a.d. di Bonfiglioli Riduttori, azienda bolognese che produce componentistica meccanica di precisione, attiva nei processi di automazione industriale.

"La nostra sfida è quella del digitale e stiamo facendo un importante processo di trasformazione che vede l'uomo come elemento chiave", aggiunge Bonfiglioli, dicendo che l'azienda "ha utilizzato gli incentivi del piano Industria 4.0 facendo investimenti molto importanti sugli impianti. Il fatto che ce ne saranno di meno non ci ferma, continueremo a fare investimenti importanti", precisa l'imprenditrice riferendosi al depotenziamento del piano 4.0 previsto dal nuovo governo, sebbene con una rimodulazione degli incentivi in favore delle pmi. "E' importante che siano rimasti gli incentivi per le piccole e medie imprese, ma mi piacerebbe che ce ne fossero di nuovi sulla formazione, non tanto per noi, ma soprattutto per la filiera. La formazione è la chiave della trasformazione".

A tal proposito, Bonfiglioli ha lanciato un programma indirizzato ai dipendenti per "dare una formazione coerente con i bisogni tecnologici di oggi e di domani. E' importante rivolgersi a queste persone affinché non sentano questa trasformazione come una minaccia ma si sentano parte attiva del cambiamento". Bolognese e ingegnere meccanico, Sonia Bonfiglioli, guida l'azienda di famiglia dal 2010, dopo la morte del padre, Clementino Bonfiglioli, fondatore del gruppo nel 1956. Oggi Bonfiglioli è presente in tutto il mondo con i suoi motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter, attraverso 14 impianti produttivi, 250 partner nella distribuzione e circa 3.700 dipendenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA