System Graphic, il 4.0 nella tipografia

Pmi romana investe su hi-tech e punta a mercati esteri

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 8 OTT - Rilanciare e dare slancio a una tipografia a conduzione familiare, un classico esempio di azienda di un comparto 'maturo', magari destinato a soccombere alla concorrenza straniera o di imprese multinazionali. La romana System Graphic ha scelto di investire nella strada della tecnologia spinta 4.0, del digitale, del 3D e dei mercati esteri dove non solo vendere ma sviluppare partnership. Fondata nel 1975, l'azienda sta ora puntando sui mercati emergenti per presentare le proprie idee e prodotti che combinano la tradizionale carta, la tecnologia digitale e gli oggetti stampati in 3d. In questo senso riveste la partecipazione, in questi giorni alla Taiwan Business Alliance 2017, dove il governo ha aperto le braccia proprio alle Pmi italiane ad elevata tecnologia e di qualità. Altra mossa 'controcorrente' è stata quella, da parte dell'Ad Andrea Pasquali, di rilevare le quote dai propri fratelli per slancio all'azienda e dimostrare così di credere fortemente nel fare impresa in Italia. Uno degli ultimi ritrovati sono i 'tappeti anamorfici' ovvero dei tappeti che ricreano, con un solo effetto visivo, dei cartelli o insegne. Situati negli stadi, nei Grand Prix o in luoghi protetti dal punto di vista paesaggistico o culturale, possono essere sistemati e rimossi in pochi minuti senza bisogni di infrastrutture 'pesanti', chiodi o bulloni e e non rappresentano un pericolo ostacolo fisico. Fra le idee anche quella di creare delle immagini personalizzate e stamparle su degli oggetti 3D (come se fossero degli adesivi - texture) oppure usare la realtà aumentata. Nuovi strumenti che si affiancano all'attività di stampa, rinnovata e aggiornata: digitale, offset, grande formato. A questo si aggiungono, sin dagli anni '80, la creazione e sviluppo di prodotti ad alto valore aggiunto complementari alla stampa, tecnologici e di gestione dinamica dei dati, con stampa a dati variabili (VDP), imbustamento e postalizzazione per campagne di marketing diretto.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA