Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce community 4.0 per aiutare imprese

Aice e Sda Bocconi riuniscono esperti di tecnologia e manager

Redazione ANSA MILANO

Nasce D-Avengers, la community italiana per i protagonisti della trasformazione digitale, focalizzata, per quest'anno, sul tema dell'intelligenza artificiale. Lanciata dall'Associazione Italiana per l'informatica e il calcolo automatico (Aica), con il contributo scientifico di Sda Bocconi, l'iniziativa "aiuta le aziende a orientarsi nel mondo dell'innovazione favorendo la costruzione di un patrimonio comune di esperienze e conoscenze, che sarà reso disponibile e accessibile a un pubblico più ampio".

La community accoglie esperti di tecnologia, ma anche professionisti con funzioni aziendali diverse, come i responsabili delle risorse umane, e chi vede mutare il proprio mestiere per effetto del digitale. "L'impatto delle nuove tecnologie e dell'AI in particolare creerà nuove modalità di lavoro e di vita e per affrontare questi cambiamenti saranno richieste nuova sensibilità, nuove attitudini, nuove competenze e conoscenze, in larga misura ancora da scrivere - afferma la presidente di Aica Lombardia, Gloria Gazzano -. Inoltre la trasformazione digitale sta ponendo importanti e significativi quesiti etici, su cui bisogna focalizzare l'attenzione". Il primo incontro debutterà il 14 marzo in occasione della Milano Digital Week e farà il punto sullo "stato dell'arte dell'AI e le prospettive di sviluppo a medio termine". Nei tre incontri successivi si esploreranno gli impatti dell'intelligenza artificiale su: competenze, lavoro ed etica.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA