Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ArtId lancia token per certificare opere

Vablais, utilizzabile anche per lusso, moda, auto

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 31 OTT - ArtID lancia a Milano un token che certifica l'identità digitale delle opere d'arte grazie alla blockchain. Il progetto è stato presentato davanti alla comunità finanziaria e artistica milanese, nella sala Fontana del Museo del Novecento, forte anche dell'apertura a questa tecnologia da parte della più grande casa d'aste del mondo, Christie's, che ha deciso di sperimentarla in partnership con una startup. ArtID ha riscosso "un fortissimo interesse" tra fondi di investimento, galleristi e artisti, spiega il fondatore e Ceo, Stefano Vablais, sottolineando che "qui non c'è speculazione perché l'investimento si concretizza in un servizio reale che già funziona". Il servizio infatti è partito a giugno e ad oggi conta un centinaio di utilizzatori nel mondo, tra gallerie d'arte e artisti. "Noi utilizziamo la blockchain in simbiosi con altre tecnologie, come l'intelligenza artificiale e le immagini ad alta definizione - spiega Vablais -, per creare una certificazione digitale al servizio del mondo dell'arte, ma utilizzabile anche in altri contesti, come il mondo del lusso, della moda, dell'automobilismo classico e delle auto d'epoca". La blockchain, dalla sua applicazione più popolare, le criptovalute e i token, alla possibilità di tracciare i processi produttivi fino alla certificazione delle informazioni, "è ormai una rivoluzione inarrestabile", sostiene il Ceo, aggiungendo che "modificherà radicalmente la fruizione degli asset finanziari per come li conosciamo ora e inciderà profondamente nella gestione della proprietà certificandone in maniera assoluta l'identità e l'autenticità".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA