Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vale 15 miliardi business smart lombardo

CamCom milanese, Milano la più hi-tech d'Italia

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 02 OTT - Il mercato dei prodotti 'smart' cresce in Lombardia e rappresenta un business da 15 miliardi di euro nel mondo (+7% annuo). Milano è la città più hi-tech d'Italia e un terzo dei beni esportati, per un valore di quasi 5 miliardi di euro, parte da qui. Le prime destinazioni dell’export lombardo, nel 2017, sono Germania con 2,2 miliardi (+1,1%), Spagna con 1,8 miliardi (+13,1%) e Francia con 1,3 miliardi. In forte aumento Cina (+19,6%) e Polonia (+14,8%). È quanto emerge dalla mappa sui "Prodotti lombardi smart nel mondo", realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos azienda speciale per le attività internazionali. Dall'hi-tech ai trasporti, fino al riciclo dei rifiuti, sono tanti i prodotti dei settori smart che dalla Lombardia vanno nel mondo. I più esportati sono quelli hi-tech, per oltre 6 miliardi in un anno (+6,6%) seguiti dalle parti e accessori per auto e dalle auto, con quasi 3 miliardi ciascuno, e dalle apparecchiature di cablaggio con 1,5 miliardi. Dopo Milano, ci sono Brescia e Bergamo con 2 miliardi circa di export, seguite da Monza e Brianza, Lodi e Mantova, che superano il miliardo. In questo scenario,ßparte "Grow with Google Milano", l'iniziativa di Google Italy, in collaborazione con la Camera di commercio territoriale e il Comune di Milano, che prevede seminari gratuiti per diffondere le competenze digitali e di digital marketing tra le imprese e le istituzioni culturali della città. Questo, accompagnato dallaßmostra digitale "Milano Città d’Arte", dove cittadini, turisti e appassionati d'arte potranno ammirare, in un percorso interattivo, le opere digitalizzate in altissima risoluzione, custodite in 15 musei milanesi che oggi fanno il loro debutto online sulla piattaforma Google Arts&Culture.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA