Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Innovation for change per la sicurezza

E' una delle otto idee innovative di 51 futuri imprenditori

Redazione ANSA TORINO
(ANSA) - TORINO, 22 GIU - Un'idea per rendere più sicuri concerti in piazza e manifestazioni che richiamano grandi folle. Per evitare, insomma, che si ripetano tragedie come quella di un anno fa in piazza San Carlo a Torino. E' uno dei progetti di impresa sostenibile messi a punto da 51 giovani - studenti del Collège des ingénieurs Italia e dottorandi del Politecnico di Torino - nell'ambito di Innovation for Change 2018. Le proposte, basate su tecnologie del Cern e del Politecnico di Torino, saranno presentate lunedì presso il Castello del Valentino. Il progetto per la sicurezza prevede che telecamere già presenti e da installare vengano collegate a un software in grado di leggere i movimenti delle folle, prevenendo gli incidenti. Non è l'unica sfida: tra le idee messe a punto con l'aiuto del Cern, della Città di Torino, dell'Enel, della Fondazione Agnelli e di UniCredit, ci sono le bottiglie che riducono le microplastiche negli oceani e i tablet speciali che permettono agli anziani di seguire i nipotini sui social. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA