Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Boccia, industria 4.0 ha tanti padri ma noi siamo la sola madre

E' l'essenza dell'industria italiana, seconda in Europa

Redazione ANSA

(ANSA) - , 6 MAR - "Industria 4.0 è l'essenza dell'industria italiana, ha tanti padri ma noi siamo la madre". Lo dice il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia parlando dal palco dell'assemblea di Sistema Moda Italia. Per sottolineare il concetto Boccia cita la frase latina "mater semper certa, pater numquam (mai, ndr)".

"Siamo la seconda industria europea dopo la Germania - aggiunge - e solo il 30% dei nostri connazionali lo sa' ogni giorno dobbiamo ricordarlo". Boccia ha poi sfidato gli altri Paesi "a fare quello che facciamo noi con il nostro deficit di competitività". Per questo "c'è la questione europea e italiana delle infrastrutture, che non possono essere oggetto di scontro ideologico in un Paese". Secondo Boccia "le infrastrutture sono l'idea di una società aperta e inclusiva e chi è contro di loro è contro quest'idea, ma noi dobbiamo essere competitivi anche fuori dai cancelli delle nostre fabbriche".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA