Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Zetapunto automatizza packaging di lusso

Zetapunto, automatizziamo packaging per le pmi

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 20 FEB - Un team di giovani ingegneri under 26, appassionati di robotica e motori sin dai tempi dell'Università, hanno unito le loro competenze con l'obiettivo di introdurre soluzioni di automazione nella piccola e media industria. Da qui è nata Zetapunto, startup innovativa che fornisce robot per il packaging di lusso: dalle confezioni di profumo per Natale o San Valentino a quelle dei cosmetici dell'alto di gamma. "Abbiamo sviluppato una stazione robotizzata (denominata Hawk) facilmente personalizzabile e programmabile, in quanto basata sull'autoapprendimento. Inoltre è facilmente dislocabile all'interno della fabbrica", spiega uno dei fondatori di Zetapunto, Michele Suglia, aggiungendo che l'azienda ha già riscontrato "un certo interesse" nel settore della cosmetica e della profumeria. "Ad oggi abbiamo un bacino potenziale di almeno una ventina di clienti interessati, tra imprese italiane e straniere". L'intenzione dell'azienda è di espandersi ad altri settori, in quanto è una soluzione che si presta per le "più variegate applicazioni pick and place (prodotti movimentabili)" del settore del packaging: dall'occhialeria al dolciario fino ai prodotti per il business. Frutto della collaborazione con Zechini, società attiva nel settore della legatoria e packaging di lusso, la stazione robotizzata 'Hawk' si è aggiudicata il premio del concorso Idea (Innovation Dream Engineeering Award) indetto dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano con l'obiettivo di valorizzare progetti imprenditoriali innovativi nell'ambito delle tematiche connesse con l'Industria 4.0.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA