Al via concorso per progetti 4.0

Iniziativa dell'Ordine ingegneri di Milano e Assolombarda

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 20 DIC - Prende il via la prima edizione del concorso Idea (Innovation Dream Engineering Award), dedicato a progetti di Industria 4.0. A lanciarlo è l'ordine degli ingegneri della provincia di Milano con il patrocinio di Assolombarda e in partnership con Sps Ipc Drives Italia, la fiera annuale organizzata da Messe Frankfurt Italia, e l'associazione InnoVits.

L'obiettivo è valorizzare cinque progetti imprenditoriali innovativi aziende 4.0, dando loro visibilità nel network dell'Ordine degli ingegneri e dei partner dell'iniziativa, che comprende potenziali investitori e Pmi. "Quest'anno siamo solo alla prima edizione e, grazie alla consolidata collaborazione di InnoVits, associazione no profit di manager e imprenditori, il nostro obiettivo è poter riproporre Idea ogni anno, affrontando scenari e opportunità di sviluppo, offrendo visibilità a nuove start up e non per ultimo mettendo a fattor comune le nostre competenze", spiega Giacomo Andriola, membro del Consiglio dell'Ordine e presidente della Commissione start up e settori innovativi. Il concorso è aperto a startup già costituite, in futura costituzione e in qualunque forma giuridica, che verranno valutate da una giuria per la loro attinenza con l'industria 4.0, il grado di innovazione e il team.

I cinque progetti finalisti saranno presentati il 20 febbraio 2018 al Politecnico di Milano e avranno l'occasione di partecipare come espositori a Sps Italia che si terrà a Parma dal 22 al 24 maggio 2018. Il progetto vincitore si aggiudicherà 50 ore di formazione offerte dalla Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, un canale aperto con la commissione startup e settori innovativi, e con InnoVits. Tra i partner dell'iniziativa ci sono anche Bureau Veritas, gruppo internazionale impegnato nella ricerca e sviluppo di servizi innovativi per le aziende, e la testata giornalistica Innovation Post.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche:

16 ott. 2018 17:50

16 ott. 2018 16:31