Prysmian Group, il gruppo dei cavi per l'energia e le telecomunicazioni, ha annunciato il lancio del suo primo progetto pilota di Factory 4.0 presso lo stabilimento di cavi ottici di Calais in Francia. Il progetto, denominato 'Fast Track', rappresenta un passo in avanti nell'attuazione del programma 'Fast Forward Operations' di Prysmian per creare stabilimenti più smart facendo leva sull'integrazione tra competenze digitali e know-how delle persone. Lo annuncia la società in una nota. Sarà realizzato grazie alla collaborazione con Dassault Systèmes, permettendo a Prysmian di far leva sui migliori applicativi del settore creati sia per gestire i processi produttivi volti a dispiegare tecnologie Iot all'avanguardia, sia per analizzare i big data. L'avvio del progetto pilota a Calais permetterà a Prysmian di sviluppare piani di più ampio respiro allo scopo di installare progressivamente in tutti i suoi 82 stabilimenti nel mondo soluzioni di Factory 4.0. L'approccio 'Fast Track' assicura la piena tracciabilità delle attività produttive e dei materiali impiegati, gestendo al contempo gli eventi che potrebbero pregiudicare i processi produttivi e fornendo in tempo reale tutte le informazioni rilevanti necessarie a identificare le cause a monte e le possibili soluzioni. "Velocità e disponibilità delle informazioni sono gli elementi chiave di 'Fast Track'. Questo progetto punta a garantire la totale affidabilità dei processi produttivi in termini di volume, qualità e tempistiche, compiendo un decisivo passo in avanti a livello di esecuzione delle attività e lungo l'intera catena della gestione dei materiali" spiega Andrea Pirondini, Coo di Prysmian Group. "La produzione è l'anima della nostra azienda e gli stabilimenti ne sono il cuore. Prysmian è nata per produrre e la nostra reputazione di leader mondiali è il frutto di un approccio spiccatamente orientato al cliente, basato sulla nostra affidabilità. Uno dei pilastri su cui poggia il nostro costante successo è dunque il continuo miglioramento dei processi e dell'efficienza, della qualità dei prodotti e delle capacità dei nostri collaboratori, nell'ottica di offrire ai clienti il maggior valore possibile" ha concluso Pirondini.