Gestione 4.0 del Grana Padano

Le cooperative italiane verso progetti sulla trasformazione digitale

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 29 SET - Controllare in tempo reale il 'viaggio' del Grana Padano dalla produzione in stalla fino all'arrivo nei supermercati, grazie ad un'innovativa piattaforma tecnologica. Monitorare costantemente le condizioni di salute degli anziani, attraverso un dispositivo connesso. Sono due progetti allo studio delle cooperative 4.0, presentati durante un incontro sulla trasformazione digitale, organizzato dall'Alleanza Cooperative italiane.

Il progetto sul Grana Padano è stato lanciato da Promocoop Lombardia, con il supporto tecnologico di Node, ed è finalizzato allo sviluppo di una piattaforma di big data management e di Erp (pianificazione delle risorse d'impresa) che consentirà di migliorare la tracciabilità dei processi produttivi in tutta la filiera, attraverso il rilevamento e la raccolta dei dati. Nello specifico il progetto prevede lo sviluppo (e la valutazione della fattibilità tecnica ed economica) di una rete di sensori IoT, volti all'acquisizione real time delle informazioni che riguardano i processi di filiera. In questo modo i produttori potranno fornire ai clienti un quadro informativo il più possibile vicino alla realtà. Le cooperative puntano anche sull'Internet delle cose al servizio del welfare 4.0 con un'altra iniziativa a cui lavoreranno il consorzio Cgm (la più grande rete italiana di imprese sociali dell'Alleanza delle Cooperative), Node (in qualità di partner tecnologico), e la fondazione Politecnico di Milano.

Il progetto coinvolgerà oltre 500 cooperative sociali per l'assistenza agli anziani e prevede la realizzazione di un dispositivo connesso che consentirà ai medici e alle strutture di monitorare in tempo reale certi parametri rilevanti dei pazienti e di rafforzare la prevenzione. L'obiettivo è di contrastare la diffusione di malattie croniche legate all'invecchiamento riducendo i rischi per gli assistiti e i costi per il sistema sanitario.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA