Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pmi puntano a 4.0 per competere all'estero

Global strategy e Ic&Partners uniscono forze a sostegno imprese

Redazione ANSA

   (ANSA) - MILANO, 16 AGO - Le eccellenze italiane più internazionalizzate puntano sull'Industria 4.0 per competere sui mercati. Come dimostra l'ultimo Osservatorio Pmi di Global Strategy, nelle imprese "eccellenti", ovvero quelle che negli ultimi cinque anni hanno superato la media di settore in oltre 10 rigidi parametri economico-finanziari e patrimoniali, circa metà del volume d'affari è generato su mercati esteri. Una percentuale che, fra tre anni, si stima passerà dal 48% al 52%. La trasformazione digitale "è vista dagli imprenditori eccellenti come una grossa opportunità in grado di aumentare il vantaggio competitivo sia in Italia sia soprattutto all'estero", sottolinea Antonella Negri-Clementi, numero uno di Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria per le aziende familiari di media capitalizzazione.

   Sempre secondo l'Osservatorio, un'impresa "Eccellente" su quattro ha generato, nel biennio 2015-2016, oltre il 75% del proprio fatturato all'estero, principalmente nell'Europa Occidentale (83%), in Nord America (30%), nell'Europa Orientale/Russia (22%). Mercati in cui queste aziende si sono completamente integrate (nell'89% dei casi tramite agenti e distributori, per il 55% con un presidio diretto). In questo contesto è nata la partnership tra Global Strategy e IC&Partners, società attiva nella consulenza per l'internazionalizzazione, con l'obiettivo di accompagnare e supportare le aziende clienti nei progetti di crescita, diretta e tramite acquisizioni, all'estero. Una collaborazione che si rivolge ad aziende attive in diversi settori, dalla meccanica alla moda, dalla logistica al pharma, dalla chimica all'arredo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA