"E' fondamentale lavorare per lo sviluppo di strumenti e servizi sempre più adeguati all'economia 4.0 da mettere a disposizione delle pmi di turismo e commercio": questa la posizione di Confesercenti Toscana che ha promosso a Firenze l'iniziativa "Impresa 4.0", prendendo le mosse dalla volontà, annunciata dal ministro Carlo Calenda, di cambiare il nome del progetto da Industria 4.0 a Impresa 4.0. Nel corso dell'iniziativa, spiega l'associazione, "è emerso che nel settore dei servizi per quanto attiene il concetto di 'Industria 4.0' è stato fatto ben poco; ed è, per questo, fondamentale lavorare per sviluppare una strategia che porti a risultati concreti". Secondo il presidente di Confesercenti Toscana, Nico Gronchi, "sono emersi spunti interessanti che ci permettono di portare avanti un lavoro sinergico e concreto, volto alla creazione di strumenti e servizi per far sbarcare le nostre imprese nel 4.0. A questa iniziativa ne seguiranno altre, nel corso delle quali avremo modo di presentare e discutere le nostre proposte di intervento".(ANSA).