Chierchia (Gellify), Italia è Paese Robot

Open innovation fa differenza,sostenere incontro startup-imprese

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 23 FEB - "L'Industria 4.0 è un grande cambiamento che sta avvenendo su più livelli, a partire dalle nuove tecnologie che stanno cambiando profondamente il tessuto industriale, permettendo di costruire la cosiddetta fabbrica del futuro". A fare il punto sulla quarta rivoluzione industriale e sulla sua evoluzione in Italia è Lucia Chierchia, Managing partner di Gellify, la piattaforma di innovazione che nasce per mettere in contatto le aziende consolidate alla ricerca di nuove opportunità di business con le startup digitali B2B.

L'Italia e i robot - "L'Italia è un terreno molto fertile, è il paese dell'automazione, dei robot. Non a caso abbiamo Comau che è la boutique dei robot. Inoltre, abbiamo competenze specifiche in ambito accademico, dal Politecnico di Milano e di Torino alla Scuola Sant'Anna di Pisa, fino all'Università di Modena e Reggio Emilia", sostiene Chierchia, che - con una laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano - prima di arrivare in Gellify era a capo dell'Innovation Hub di Electrolux. "Parlando con l'ecosistema dell'innovazione, percepisco una consapevolezza che l'Italia può fare la differenza rispetto ad altri paesi. E c'è una volontà di fare le cose".

Open innovation - "Può fare la differenza perché rappresenta un ponte tra le aziende che cercano innovazione e le startup innovative che hanno soluzioni per loro. E' una grande opportunità ma non è semplice: spesso davanti all'intenzione di un'impresa consolidata di costruire qualcosa di nuovo con una startup il meccanismo si inceppa". Questo accade perché "inevitabilmente vi sono all'interno della startup delle carenze, che sono naturali, ma che rappresentano delle barriere per lo sviluppo di un progetto. Qui interviene Gellify".

Gellify - Nata ad aprile del 2017 l'azienda ha creato, con l'arrivo di Lucia Chierchia, la business unit dedicata all'Industry 4.0 che ha l'obiettivo di implementare soluzioni avanzate per l'automazione industriale all'interno delle imprese manifatturiere italiane. Questo è stato un passo importante per "far scalare le start-up, mediante il modello che noi definiamo di 'gellificazione'", ovvero, mediante "l'accesso ad investimenti, competenze e network, fattori chiave che abilitano la crescita delle startup". Ad oggi, in meno di un anno, "abbiamo gellificato nove startup".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Leggi anche: