Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Talent Garden, nuove tecnologie siano tendenza massa

Con realtà virtuale e aumentata +100% ricavi in 4 anni

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 10 NOV - Realtà aumentata, realtà virtuale, intelligenza artificiale e robotica: sono queste le nuove tecnologie che servono alle aziende per innovarsi e competere sui mercati. "La sfida è far diventare, in pochi anni, queste tecnologie mainstream", ovvero una tendenza di massa, "inserendole in qualsiasi contesto". Lo sostiene Davide Dattoli, 26 anni, fondatore e presidente di Talent Garden, il principale network europeo di coworking.

Partito nel 2011 come piccolo spazio di lavoro a Brescia, a disposizione di imprenditori e innovatori, oggi Talent Garden (Tag) conta 18 campus tra Italia e Europa e oltre 1.500 membri tra giovani, professionisti e grandi imprese, come Uber, Deliveroo e Tesla. Nei prossimi quattro anni, si prevede che l'applicazione della realtà aumentata e della realtà virtuale generi per le aziende un incremento di fatturato pari al 100% l'anno. E' quanto viene evidenziato da Talent Garden, in occasione di Futureland, la "due giorni" organizzata al campus di Milano Calabiana per far toccare con mano l'innovazione e far comprendere il potenziale delle nuove tecnologie ad imprenditori e manager. Durante l'evendo sono stati presentati casi concreti di utilizzo delle nuove tecnologie nel mondo industriale e commerciale.

"La sfida oggi per le imprese è quella del sapersi aprire e di essere ricettive verso le nuove tecnologie", in una logica di open innovation, ovvero, "di collaborazione", in particolare, "tra startup e grandi imprese". Sicuramente il piano 4.0 del governo rappresenta "un grande supporto, non solo perché offre gli strumenti per investire su queste tecnologie", ma perché comprende anche "la sfida delle competenze", spiega Dattoli, sottolineando l'importanza della formazione continua sia dei giovani che dei manager. Per questo Talent Garden ha anche una scuola (Tag Innovation School) che oggi "forma più di 400 ragazzi. "Il 98% di loro trova lavoro nei tre mesi successivi alla fine del corso, proprio perché li formiamo sulle necessità delle aziende dal punto di vista tecnologico".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA