Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Zoppas compete nel mondo con i robot

Dg, 'macchine che sostituiscono uomo è un tema passato'

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 20 OTT - "Noi stiamo investendo moltissimo in automazione e in robotizzazione", perché "oggi non si può pensare a macchine non connesse" per competere. "Industria 4.0 è uno step necessario per intervenire in alcuni processi di innovazione, che non riguarda solo il prodotto ma anche il processo e le proprie tecnologie produttive". Così Federico Zoppas, direttore generale di Zoppas Industries Heating Elements Technologies, racconta l'esperienza dell'azienda trevigiana specializzata nella produzione di elementi e sistemi riscaldanti ad alta tecnologia in diversi settori nel mondo. Il tema dei robot che sostituiscono le persone, togliendo il lavoro, "appartiene al passato. Oggi esistono robot collaborativi e questo va a riqualificare il lavoro" aggiunge Zoppas. L'azienda in Italia sta installando "parecchi robot e ne installeremo ancora di più", perché "abbiamo lanciato una linea di prodotti per l'automotive dove non possiamo non avere dei processi automatizzati". La società di Vittorio Veneto investe ogni anno circa "il 3-5% del fatturato in ricerca e sviluppo" ed ha una quindicina di siti produttivi nel mondo, tra Germania, Francia, Romania, Russia, Serbia, Svizzera, Cina, Brasile, Messico e Stati Uniti. "Stiamo perseguendo in maniera molto importante una leadership tecnologica di prodotto, attraverso grossi investimenti" con l'obiettivo di "fornire valore aggiunto al cliente ed essere percepiti come partner e non come fornitori di commodities", spiega il manager. Da anni Zoppas Industries utilizza i principi lean, ovvero quella metodologia che deriva dalla lean production (produzione snella) della Toyota, finalizzata ad eliminare qualsiasi tipo di spreco e ad aumentare il valore percepito dal cliente finale. "La metodologia lean è quella che funziona meglio ed oggi costituisce la base dell'Industria 4.0", sostiene Zoppas. In quest'ottica nel 2009, l'azienda ha stretto una partnership con Auxiell, società padovana specializzata nella completa lean transformation, con cui ha migliorato in primis i processi logistico-produttivi dei siti italiani e poi degli altri stabilimenti nel mondo. "La trasformazione lean di Zoppas è andata oltre, adottando l'approccio all'accounting, quindi alla contabilità e al controllo di gestione", spiega l'a.d. di Auxiell, Riccardo Pavanato, sottolineando che "questo è pioneristico", perché "sono ancora poche le aziende che hanno compreso che la trasformazione lean dell'organizzazione non vuol dire solo trasformare la parte logistico-produttiva ma tutti i processi". Perchè "applicare su processi inefficienti la tecnologia e la digitalizzazione rischia di far ottenere pochi risultati". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA