Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercadante (Cisco), su 4.0 non più scetticismo

Via italiana è unire innovazione e tradizione

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 30 GIU - In Italia il tema Industria 4.0 "non è una moda e non c'è più scetticismo". Anzi, tra gli imprenditori, "c'è grande consapevolezza e la volontà di metterlo in pratica". E' quanto sostiene Enrico Mercadante, Responsabile per l'Innovazione, le architetture e la digital transformation di Cisco Italia, sottolineando che "la sfida adesso è di far accadere le cose, trovando la via italiana per l'Industria 4.0", sfruttando qualcosa di "unico", ovvero la combinazione tra la capacità di innovare e la tradizione manifatturiera che è nel dna in molti territorio italiani".

"Il digitale - spiega Mercadante - rende il processo manifatturiero molto più semplice", e le imprese italiane "hanno bisogno di tecnologie che rimuovono gli ostacoli di ottimizzazione dei processi e di raccolta dati, in quanto consentono che vadano avanti da soli, rendendo così più facile lo sviluppo della creatività e delle intuizioni". In questo processo, " le start up rappresentano una risorsa importante da inserire in percorsi di co-innovazione capaci di rendere più rapida la digitalizzazione".

Secondo Mercadante, infatti, il percorso di trasformazione "non sarà rapidissimo perché le aziende non hanno capitale disponibile da investire in innovazione e sperimentazione". L'importante però è "avere la consapevolezza che con il digitale si possono fare le cose in maniera diversa e cambiare il modello di business". L'auspicio di Mercadante è che questo processo "fra 2 o 3 sia sarà diventato più naturale, quindi, non ci sarà più bisogno di un'accelerazione". Anche perché "i competitor internazionali lo stanno facendo e chi non lo fa non sta al passo con i tempi e non sta sfruttando le opportunità del digitale".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA