Milano guida economica 4.0

Letizia Moratti (Ubi), per piccole e medie imprese fare sistema

Redazione ANSA MILANO

Milano guida l'economia 4.0 italiana ed europea. E' quanto emerge dai dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano-Monza Brianza-Lodi, presentati nel corso del Pmi day organizzato in collaborazione con Qn Il Giorno e Ubi Banca.

Tra le start up innovative nazionali, 1.500 sono a Milano su circa 9 mila in Italia nel 2018. Secondo i dati riferiti a maggio 2018 emerge che quasi la metà delle assunzioni delle imprese sono destinate a lavori 4.0. L'export di innovazione vale mezzo miliardo al mese su 3,5 miliardi nazionali nel 2017. I settori ad alto contenuto tecnologico hanno 230 mila addetti, il 28% nazionale. Circa 600 brevetti europei sono depositati a Milano in anno su meno di 4 mila in Italia. In Lombardia la spesa per ricerca e sviluppo é pari a 5 miliardi di euro, rispetto ai 20 miliardi in Italia. Dai dati della Camera di Commercio emerge infine che Milano e la Lombardia sono nel 4% delle aree piú innovative in Europa.

La presidente del consiglio di gestione di Ubi Banca, Letizia Moratti, ha ricordato che il tema della "crescita è centrale per il nostro Paese. L'unico modo è riuscire a fare sistema". Le Piccole e medie imprese hanno un "ruolo fondamentale - ha aggiunto - per la crescita del nostro Paese. Molte Pmi hanno investito, molte altre hanno puntato ai mercati esteri, ma continua a pesare una criticità che riguarda le dimensioni di queste aziende. Per superare eventuali difficoltà serve internazionalizzare e digitalizzare".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Leggi anche: