Open Spagna, doppietta Rahm a Madrid

Iberico vince ancora e si prende leadership Race to Dubai

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 6 OTT - Il bis è servito. Jon Rahm vince per il secondo anno consecutivo l'Open di Spagna guadagnando anche la leadership della Race to Dubai. A Madrid successo super per l'iberico che, davanti al pubblico di casa, si prende la 92/a edizione di uno dei tornei più antichi dell'European Tour.
    "E' una vittoria emozionante - la gioia di Rahm - arrivata dopo una settimana divertente. Non vedo l'ora di tornare qui il prossimo anno per provare a calare il tris". Era dal 1972, e quindi da quando la rassegna è entrata a far parte del massimo circuito continentale, che un golfista non riusciva nell'impresa di conquistare, per due volte consecutive, l'Open di Spagna.
    Dopo 47 anni è Rahm a firmare l'exploit e ad alzare al cielo il quinto titolo in carriera sull'European Tour.
    Al Club de Campo Villa il 24enne di Barrika ha dominato la scena chiudendo la kermesse in 262 (-22) colpi, cinque di vantaggio sul connazionale Rafa Cabrera Bello, secondo con 267 (-17). Rahm ha "matato" i suoi avversari, con il podio tutto di marca spagnola anche grazie al terzo posto di Samuel Del Val, terzo con 269 (-15). Bel finale anche di Sergio Garcia, 7/o (272, -12) davanti ad Andrea Pavan, 12/o (273, -11). Il player romano, il migliore tra gli azzurri, ha sfiorato la seconda Top 10 consecutiva, mentre Nino Bertasio s'è piazzato al 23/o (276, -8) posto.
    La Race to Dubai, l'ordine di merito dell'European Tour, ha un nuovo padrone. Con Rahm che ha relegato in seconda posizione Shane Lowry, vincitore dell'Open Championship 2019, e punta adesso a sottrarre la corona a Francesco Molinari, re europeo nel 2018.
    E ora l'Open d'Italia. E' ormai tutto pronto per la 76/a edizione della massima rassegna nazionale di golf, quinta tappa delle Rolex Series, in programma all'Olgiata GC di Roma dal 10 al 13 ottobre con i big internazionali a contendersi un montepremi complessivo da 7 milioni di dollari.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: