DIRETTA GIOCHI OLIMPICI

Nazione

Stati Uniti

46 37 38

Regno Unito

27 23 17

Cina

26 18 26
Nazione

Russia

19 18 19

Germania

17 10 15

Giappone

12 8 21
Nazione

Francia

10 18 14

Rep. di Corea

9 3 9

Italia

8 12 8
Nazione

Australia

8 11 10

Paesi Bassi

8 7 4

Ungheria

8 3 4
Nazione

Brasile

7 6 6

Spagna

7 4 6

Kenya

6 6 1

Beach volley: Copacabana applaude le egiziane velate

In campo col burqini nella spiaggia più libera: "Orgogliose"

Redazione ANSA

Doa e Kira, divise da una rete: una col capo velato, l'altra in bikini. Sono avversarie, ma saltano e schiacciano allo stesso modo sulla spiaggia di Copacabana. Le culture si mostrano per unirsi alle Olimpiadi, e anche qui a Rio, la sfida tra l'egiziana El-ghobashy e la tedesca Walkenhorst, diventa la cartolina e lo spot dell'integrazione: Doa ha 19 anni, per lei né top, né gambe nude. Sulla sabbia di una delle baie più famose al mondo, si è presentata per la sua prima Olimpiade coperta dalla testa ai piedi, pants neri, maglia verde e hijab in testa.

"Sono orgogliosa di indossarlo - racconta la pallavolista da spiaggia - il velo non mi impedisce di fare ciò che amo, come il beach volley". Gioca in coppia con Nada Meawad, diciottenne del Cairo, anche lei musulmana: niente velo però, ma gambe e braccia rigorosamente coperte con la divisa che ha ricevuto l'ok della federazione internazionale. Dall'altra parte della rete le due tedesche, Laura Ludwig e Kira Walkenhorst, poco più grandi della coppia egiziana: bikini contro burqini, top e slip sgambato da una parte, dall'altra la tenuta da mare per le donne musulmane. Macchie di colore diverse e unite dalla passione per uno sport che in questo avvio di Olimpiadi ha acceso il pubblico brasiliano: il tutto esaurito, del resto, si registra solo nell'arena del beach allestita a Copacabana, tra chioschi di caipirinha e gente che corre in spiaggia.

"Peccato sia finita presto - sorride Doa - ma siamo felici perché siamo in uno dei posti più belli al mondo per giocare a beach. E' solo un anno che ci alleniamo e siamo già alle Olimpiadi: non possiamo che essere orgogliose".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA