DIRETTA GIOCHI OLIMPICI

Nazione

Stati Uniti

46 37 38

Regno Unito

27 23 17

Cina

26 18 26
Nazione

Russia

19 18 19

Germania

17 10 15

Giappone

12 8 21
Nazione

Francia

10 18 14

Rep. di Corea

9 3 9

Italia

8 12 8
Nazione

Australia

8 11 10

Paesi Bassi

8 7 4

Ungheria

8 3 4
Nazione

Brasile

7 6 6

Spagna

7 4 6

Kenya

6 6 1

Gli Azzurri

Gli atleti italiani protagonisti a Rio

Cagnotto: "Finale perfetto, dato tutto allo sport"

Azzurra: ultimo tuffo della mia vita, ora matrimonio e vacanze

"La giornata perfetta per chiudere la mia carriera". Tania Cagnotto non poteva sperare in un finale migliore. Il bronzo conquistato con l'ultimo salto della sua vita da tuffatrice è il perfetto 'happy end' di una favola in cui non c'è più spazio per altri capitoli.

"Ho pensato solo che volevo chiudere la mia carriera nel migliore dei modi possibili - racconta - Ero lì sul trampolino e mi sono detta 'devi fare il tuffo più bello di sempre'. Davvero non pensavo alla medaglia, ma solo a godermi queste sensazioni e a fare il mio record. In più è arrivato il bronzo: una giornata perfetta".

Una gara, quella di Tania, che si era complicata dopo un ottimo avvio. "Che mi sorpassasse prima dell'ultimo tuffo era calcolato perchè aveva un coefficiente più alto - aggiunge - Non ero preoccupata. Stava andando tutto nel verso giusto. Sono salita sul trampolino per fare 80 punti, ne ho fatti 81. Uscita dall'acqua ero felicissima. Pensavo davvero di prendere medaglia di legno, ma stavolta non sarei stata troppo dispiaciuta. Sapevo di averle messo la giusta pressione. E' andata bene a me stavolta". La delusione di Londra non ha più ripercussioni negative nella sua testa e nel suo cuore: "Si vede che quattro anni fa doveva andare così. Adesso l'accetto più volentieri quel risultato".

Per i ripensamenti non c'è spazio, il finale di Rio è il migliore possibile: "Ho dato il cento per cento per questo sport. Non ho più una goccia da dare. E' giusto che smetta così senza rimpianti. I tuffi che verranno dopo non contano". Due medaglie alla sua ultima olimpiade, ma la più bella, secondo Tania, è quella con l'amica Francesca, la prima per entrambe ai Giochi: "Ero più felice dopo il sincro - confessa - perchè non avevo ancora niente in mano. Oggi sono arrivata con grande serenità, quella che le mie avversarie non avevano. Ero tutto più leggero. Anche le lacrime le avevo finite, e non mi sono emozionata più di tanto".

Ora per Tania è tempo di futuro, prima il matrimonio con il suo Stefano, poi le vacanze e una famiglia: "Intanto mi sposo. Poi andremo in vacanza e progetteremo il nostro futuro". Un futuro insieme ufficializzato anche dalla cinese He Zi, che dopo la premiazione ha accettato la proposta in mondovisione del suo fidanzato, il tuffatore Qin Kai: "Non sapevo nemmeno stessero insieme - conclude l'azzurra -. Loro non fanno vedere queste cose. Non me l'aspettavo soprattutto da lui. E' una persona molto riservata, sono felicissima per loro. Buffo perché prima della premiazione le due cinesi mi hanno guardato l'anello, e mi hanno chiesto 'Ti sposi? Sì, tra un mese'. E l'altra, che già sapeva, ha fatto finto di niente".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA