DIRETTA GIOCHI OLIMPICI

Nazione

Stati Uniti

46 37 38

Regno Unito

27 23 17

Cina

26 18 26
Nazione

Russia

19 18 19

Germania

17 10 15

Giappone

12 8 21
Nazione

Francia

10 18 14

Rep. di Corea

9 3 9

Italia

8 12 8
Nazione

Australia

8 11 10

Paesi Bassi

8 7 4

Ungheria

8 3 4
Nazione

Brasile

7 6 6

Spagna

7 4 6

Kenya

6 6 1

Pugilato, eliminato Clemente Russo, ma è polemica. Le foto del match

Sconfitto ai punti dal russo Tishchenko . Damiani: "Un furto"

Redazione ANSA

Clemente Russo è stato eliminato dal torneo di pugilato di Rio 2016. Nei quarti di finale dei pesi massimi, il campano è stato sconfitto ai punti dal russo Evgeny Tishchenko. "Dove sono gli esperti? Avete visto che è successo? Oggi anche chi non capisce un cavolo di pugilato ha visto che avevo vinto. Nel secondo round ho messo a segno dai sette ai dieci colpi, lui mi ha toccato solo di striscio. Dal 2012 in poi è ricominciato lo schifo di prima, del resto i giudici sono uomini". Clemente Russo non digerisce la sconfitta, con verdetto unanime ma molto discutibile, contro il russo Tishchenko e si sfoga in zona mista. "E ora mi inc...con stupidi ex pugili che fanno i commentatori".

'Tatanka' non dice con chi ce l'abbia, "ma è uno che fa lo stupido - ribadisce - dopo essere stato campione e poi allenatore". Parole dettate dall'amarezza per un verdetto ritenuto ingiusto, contro un rivale di nove anni più giovane e 15 centimetri più alto diventato 'bersaglio' su cui aveva piazzato molti colpi. "Se dopo verdetti del genere ha ancora senso la boxe alle Olimpiadi? - si chiede Russo -. Dico solo che la fortuna di questi signori è che noi amiamo pazzamente questo maledetto sport". Quindi niente ritiro per fare tv e l'attore a tempo pieno? "Ho ancora due anni per combattere, magari mi fanno fare un Mondiale contro Wilder - risponde -. Nel 2018 vedrò cosa fare e se sto bene potrei pensare alla qualificazione per Tokyo. Del resto col match di oggi ho dimostrato che posso arrivarci. Adesso però mi prendo dei mesi di vacanza e poi mi rimetto a fare cavolate in televisione, così farò schiattare molti per l'invidia"

"A Clemente dico tre volte bravo, ha fatto un match magnifico. Quello che è successo oggi è stato un furto, un autentico scandalo. Questi signori devono andare tutti a casa. E' una vergogna". Il ct della nazionale di pugilato Francesco Damiani commenta così il verdetto, fischiato dal pubblico, che ha visto Clemente Russo sconfitto dal russo Evgeny Tishchenko nei quarti di finale della categoria dei pesi massimi. "Questo non è sport, ma politica per favorire quelli dell'est Europa".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA