DIRETTA GIOCHI OLIMPICI

Nazione

Stati Uniti

46 37 38

Regno Unito

27 23 17

Cina

26 18 26
Nazione

Russia

19 18 19

Germania

17 10 15

Giappone

12 8 21
Nazione

Francia

10 18 14

Rep. di Corea

9 3 9

Italia

8 12 8
Nazione

Australia

8 11 10

Paesi Bassi

8 7 4

Ungheria

8 3 4
Nazione

Brasile

7 6 6

Spagna

7 4 6

Kenya

6 6 1
29 luglio, 18:12Fotoracconti
Fotoracconto.

Rio 2016, aspettando le Olimpiadi

Usain Bolt è arrivato a Rio de Janeiro. Il pluricampione olimpico e mondiale dello sprint è sbarcato all'aeroporto Tom Jobim dove ad attenderlo c'erano numerosi fan in mezzo a misure di sicurezza rinforzate per l'occasione.

I problemi verificatisi al villaggio atleti di Rio 2016 in alcuni casi sono stati provocati da veri e propri atti di sabotaggio messi in essere da operai e funzionari che ancora non sarebbero stati pagati per il loro lavoro.

Lo ha rivelato una fonte interna al comitato organizzatore dei Giochi a 'O Globo', che rilancia la notizia anche sugli altri strumenti mediatici del grande network brasiliano.

Alti dirigenti del comitato hanno spiegato che i blocchi di cemento trovati nei sanitari di alcune stanze, come quelle riservate agli australiani, sono stati messi di proposito. Così anche si spiegherebbe il fatto che alcuni bagni non siano stati completati. In alcuni casi ci sono stati anche dei furti, "di oggetti che possono essere collocati in una borsa", come specchi, coperte con lo stemma dei Giochi riservate agli atleti, tavolette di sanitari e rubinetti. Tutto ciò, furti a parte, per protesta contro il ritardato pagamento degli stipendi e le condizioni di lavoro degli operai che stanno finendo il villaggio. Ma il comitato non intende sporgere denuncia "visto che non ci sono prove specifiche contro qualcuno". "E poi - aggiunge la stessa fonte - siamo qui per risolvere i problemi e non per cercare colpevoli".

Mentre i primi atleti australiani prendono possessi dei rispettivi appartamenti del villaggio olimpico di Rio, nella struttura che ospita i partecipanti ai Giochi 2016 è venuta fuori un'altra grana: è impossibile giocare a  nei momenti liberi da riposo e allenamenti. La febbre che sta contagiando il mondo, anche quello dello sport al punto che Josè Mourinho vuole vietare ai suoi giocatori del Man United di usare Pokemon Go nei due giorni precedenti le partite, non ha ancora fatto presa in Brasile dove questa applicazione non è ancora disponibile. Così non è possibile distrarsi in questo modo, e molti atleti olimpici, abituati a farlo nei rispettivi Paesi, se ne lamentano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

MULTIMEDIA