Videogiochi, tutti i numeri dell’Industria nel 2017 (seconda parte)

GamesIndustry, come ogni anno, ha esposto in diverse infografiche i numeri più interessanti relativi all’Industria dei videogiochi nel 2017, raccogliendo i dati dalle più importanti società di ricerche di mercato nel Regno Unito e nel mondo. Se nella prima parte abbiamo scoperto tra le altre cose che il valore globale del mercato dei giochi lo scorso anno è stato di 116 miliardi di dollari, questi ulteriori dati ci danno una visione di insieme sul peso che le singole piattaforme hanno. La protagonista indiscussa è PS4, che da sola detiene il 50.2 per cento del mercato britannico. Sony (TYO:6758) è stata seconda solo a Nintendo (TYO:7974) (41 per cento contro 43) nell’introduzione di giochi di nuove IP, distaccando notevolmente il 27 per cento di Ubisoft (EPA:UBI).

Alcuni interessanti dati anche sulla copertura mediatica dei videogiochi: Overwatch è quello di cui si è discusso di più negli articoli della stampa, seguito da Destiny 2 e dall’ultimo gioco della saga di Zelda. Su YouTube, invece, il trailer di gioco più visto in assoluto è quello di Clash of Clans: Hog Rider, con più di 50 milioni di view sulla piattaforma video di Google.

Un’occhiata al crescente mercato VR, che su PC è stato dominato da Superhot VR con 2.56 milioni di dollari di guadagni. Su console prevale invece il gioco di una major, Skyrim VR, ma subito sotto troviamo il successo indie di Job Simulator, che è anche terzo nella classifica PC.

Post correlati