Street Fighter 30th Anniversary Collection per PC e console, la recensione

Street Fighter 30th Anniversary Collection per PC e console, la recensione

Delle innumerevoli antologie dedicate a Street Fighter, questa è senza dubbio la più esaustiva, contenendo tutte le varianti mai pubblicate del primo, secondo e terzo capitolo della serie, oltre alla serie spin-off Street Fighter Alpha. L’unica mancanza (comprensibile) è il recente Ultra Street Fighter II, venduto ancora a prezzo pieno su Switch ed evidente successo commerciale che ha spinto Capcom a cavalcare l’onda della nostalgia.

I dodici giochi presenti nella collection sono la copia esatta delle controparti arcade (risoluzione dell’immagine compresa), anche se il giocatore può applicare alcuni filtri, decidere la grandezza dello schermo tra tre possibilità, selezionare versus e allenamento (per quattro giochi, quelli poi che hanno anche l’opzione online), gioco in locale e torneo in esclusiva su Switch (a giustificare, ma non del tutto, il prezzo maggiorato), difficoltà, velocità del turbo e altre opzioni marginali. Non manca infine un’ampia sezione museo, che purtroppo non contiene video ma diverse nozioni e curiosità sulla saga, compresi i capitoli più recenti.

La novità di spicco è data dalla possibilità del multiplayer online in quattro dei dodici giochi che compongono il pacchetto: Street Fighter II Hyper Fighting, Super Street Fighter II Turbo, Street Fighter Alpha 3 e Street Fighter III: Third Strike permetteranno infatti di scontrarsi con altri giocatori, anche se per il momento il matchmaking appare decisamente casuale e raramente garantisce la fluidità necessaria. Un difetto abbastanza grave che auspichiamo sia risolto da Capcom a breve. Per il resto, si tratta senza dubbio di un’enciclopedia videoludica d’immenso valore, un vero e proprio testo sacro della storia dei picchiaduro.

Editore: Capcom
Sviluppatore: Capcom, Digital Eclipse
Piattaforme: Switch (versione testata), PS4, Xbox One, PC
Prezzo: 50 euro (Switch), 40 euro (PS4, Xbox One, Steam)

8

PRO

  • 12 copie esatte dei giochi arcade
  • Extra interessanti

CONTRO

  • L'online è incerto

Post correlati