South Park: Scontri Di-Retti per Nintendo Switch, la recensione

South Park: Scontri Di-Retti per Nintendo Switch, la recensione

Con mezzo anno di ritardo rispetto alle console rivali, ora anche Switch ha il suo South Park: Scontri Di-Retti. Il gioco è assolutamente identico alle controparti su PS4 e Xbox One, almeno dal punto di vista del gameplay. Non ci sono aggiunte che sfruttino i controlli di Switch, se non una timida implementazione del touch screen. Impossibile non notare che il gioco è lievemente meno fluido sulla console Nintendo, e che in versione TV non si raggiunge comunque il full HD. Poco male: il senso (e l’effetto visivo) del gioco restano intatti, ma soprattutto si guadagna la portatilità, che in questo caso e più di molti altri fa davvero la differenza.

Lo scontro questa volta è a tema supereroi: Cartman è il Procione, che si batte con i suoi amici contro un gruppo rivale di bambini sboccati dai costumi improbabili. Completamente doppiato in italiano con le voci storiche del cartone animato, Scontri Di-Retti è composto da lunghe e divertenti scene di intermezzo, un minuzioso comparto di raccolta oggetti e personalizzazione, fasi di esplorazione e infine dai combattimenti, a turni, basati sulle diverse abilità dei bambini che possiamo controllare.

Dal punto di vista narrativo, South Park: Scontri Di-Retti è praticamente un’intera stagione del cartone animato da vivere in prima persona. La similitudine salta all’occhio grazie a un aspetto visivo identico alla serie, elemento che lasciava di stucco in Il Bastone della Verità ma ora ha perso un po’ l’effetto wow. Compensa decisamente la dirompenza dei dialoghi e delle situazioni, che non fanno sconti a nessuno e lasciano il giocatore, anche quello più smaliziato, a bocca aperta di fronte alla loro volgarità e irriverenza. Il bello di South Park, insomma, c’è tutto e anche di più. Unico appunto a Ubisoft: il ritardo di pubblicazione del gioco su Switch sarebbe potuto essere mitigato dall’inclusione dei DLC, che invece richiedono un esborso extra anche sull’ibrida Nintendo.

Editore: Ubisoft
Sviluppatore: Ubisoft, Ubisoft San Francisco, South Park Digital Studios LLC
Piattaforme: Switch
Prezzo: 60 euro

8

PRO

  • Perfetto da giocare su un portatile
  • Doppiaggio italiano ottimo

CONTRO

  • Ritmo altalenante
  • Qualche compromesso tecnico

Post correlati