Insidia per PC e Mac, la recensione

Insidia per PC e Mac, la recensione

Dopo diverse settimane in accesso anticipato, l’ambizioso progetto del team milanese Bad Seed arriva su Steam in edizione completa e rigorosamente gratis, un punto in più per un progetto che sotto la gratuità nasconde una profondità e un’originalità davvero marcate. Se da un lato Insidia può ricordare Overwatch nello stile e i classici MOBA nella scelta dei vari eroi come protagonisti, è nella scelta di adottare la meccanica dei turni simultanei che il gioco trova la sua unicità. Il meccanismo è semplice: in un’arena divisa in caselle, il giocatore lancia all’attacco la propria squadra composta di quattro tra i dieci eroi disponibili. Altrettanto avviene dalla parte avversaria, mentre i personaggi si rigenerano su determinate caselle. Si arriva alla base nemica attraverso tre portali, che possono essere distrutti attivando dei cannoni.

La particolarità del gioco sta non solo nel fatto, prevedibile, che ogni eroe ha le proprie abilità peculiari, ma anche nella sua sua struttura a turni “simultanei”. Ogni giocatore prende le proprie decisioni contemporaneamente, per poi osservarne il risultato. Questo rende Insidia indubbiamente più profondo e imprevedibile di qualsiasi MOBA, e allo stesso tempo più frenetico di uno strategico a turni. Il tutto funziona bene e si esprime attraverso un ottimo equilibrio tra frenesia e ragionamento, considerato che la pianificazione della battaglia si esprime sin dalla scelta della squadra.

Insidia offre un gameplay PvP online davvero soddisfacente, che trova i suoi limiti nella quantità piuttosto che nella qualità: in futuro ci aspettiamo più arene e più eroi, contando che al momento questi ultimi sono solo dieci e, nella versione free, buona parte di questi vanno sbloccati. È disponibile su Steam anche un Imperator Pack a 23 euro, che include tutti gli eroi presenti e futuri, un boost permanente del cento per cento degli XP e un credito in moneta in game. C’è anche il Watelander Pack a 10 euro, che include da subito tutti gli eroi.

Editore: Bad Seed
Sviluppatore: Bad Seed
Piattaforme: PC, Mac
Prezzo: Free-to-play

8

PRO

  • Ottima fusione tra MOBA e strategico
  • Originale alternativa al sistema a turni diacronici
  • Completamente gratis

CONTRO

  • Pochi eroi
  • Non ci sono moltissimi giocatori online

Post correlati