Doom VFR per PlayStation VR e Vive, la recensione

Doom VFR per PlayStation VR e Vive, la recensione

Dopo aver adattato Skyrim alla realtà virtuale, Bethesda ci riprova con Doom: questa versione, tuttavia, non è un mero porting dell’ultimo gioco della serie in VR, ma cerca di adattare la giocabilità frenetica del reboot del 2016 introducendo la meccanica del teletrasporto, che entrerà in gioco ogni volta che si vuole finire un nemico, rendendo teoricamente più semplice e meno macchinoso muoversi in un universo di gioco che fa della velocità di azione il proprio cavallo di battaglia. Con buoni risultati che forse denunciano un eccessivo zelo nel replicare la frenesia dell’originale, visto che anche per chi non ne soffre abitualmente il motion sickness è pressoché inevitabile.

A fronte di una realizzazione tecnica strabiliante per la media dei giochi disponibili in realtà virtuale, specialmente su PS4, è proprio sulla console Sony che id Software ha commesso alcuni errori di valutazione in merito ai sistemi di controllo, che coprono di fatto tutte e tre le opzioni disponibili quando si tratta di PS VR. Utilizzando i Move si possono muovere le braccia in modo realistico ma si può ruotare solamente di 180 gradi. Utilizzando l’Aim, il fucile pensato per Farpoint, si va incontro al fatto che in Doom si usa il fucile con una mano sola, creando un certo divario tra la realtà sensibile e quella virtuale. Infine, le cose migliorano con un classico controller Dual Shock 4, usando il quale però avremo uno sgradevole senso di mani “innaturali” sempre presento nella visuale.

Editore: Bethesda Softworks
Sviluppatore: id Software
Piattaforme: PlayStation VR (versione testata), HTC Vive
Prezzo: 29,99 euro

6.5

Giudizio

Doom VFR non nega al giocatore che lo prova per la prima volta un certo effetto “wow”, grazie anche alla grafica veloce e pulita e al ritmo sempre altissimo. Dopo qualche ora il gioco si conclude, purtroppo, ma non è neppure questo il difetto più grande del titolo, quanto una scelta di controlli vasta ma mai soddisfacente.

Post correlati