Nighthawk XR500, la nostra prova del super router di Netgear per il gioco online

Nighthawk XR500, la nostra prova del super router di Netgear per il gioco online

Con un prezzo consigliato di 299 euro, l’imponente router Nighthawk XR500 è pensato come soluzione high end per tutti i giocatori che hanno bisogno della miglior connessione possibile per il multiplayer online. Il router è infatti pensato in tutto e per tutto per la miglior esperienza di gioco possibile: offre la stabilizzazione del ping, la riduzione dei picchi di ritardo, gli utilissimi filtri Geo, che consentono di correggere il ritardo di gioco limitando la distanza dai server o da altri giocatori. Il router si integra nell’esperienza multiplayer, può sfruttare una connessione locale sicura e creare blacklist di avversari troppo lenti o whitelist di amici. È inoltre possibile assegnare la priorità ai dispositivi di gioco e fornire la larghezza di banda per dispositivo in modo da eliminare i ritardi.

XR500 è basato sul chip Qualcomm’s QCA9984 WiFi, dispone di 512MB of RAM e 256MB di spazio flash, ed è dotato di un processore dual core da 1.7GHz. Il router dual band ha una capacità di 800Mbps a 2.4GHz e può raggiungere 1,733Mbps in 5GHz fino a un limite di 2.533Gbps. Ha quattro porte Ethernet con capacità gigabit, due porte USB 3.0, ognuna con i propri LED per indicarne lo stato. Il software utilizzato per gestire il tutto è il DumaOS, che permette di gestire al meglio la priorità di connessione dei giochi rispetto a qualsiasi altra attività del computer (Mac o Windows). Il supporto delle tecnologie VPN, WPA/WPA2 e del client VPN di gioco protegge l’identità della rete e previene gli attacchi di tipo DDoS.

Il software permette di gestire priorità di connessione e liste di amici in modo semplice, intuitivo e soprattutto veloce.

Impossibile non restare colpiti dalla potenza di questo router, che ha una portata elevatissima e non perde un colpo, permettendo di raggiungere velocità molto elevate non solo nei videogiochi, ma anche nelle funzioni che richiedono molte risorse come ad esempio la riproduzione in streaming di un filmato 4K. Le nostre prove con PS4 Pro e Nintendo Switch hanno sempre portqato con sé una stabilità di connessione impeccabile più veloce. Ovviamente non si tratta di un prodotto adatto a tutti, quanto piuttosto a chi vive di pane e multiplayer, specialmente con giochi competitivi dove la velocità è tutto. Nonostante un prezzo non esattamente abbordabile, XR500 è probabilmente la scelta migliore in assoluto per questo tipo di pubblico.

I filtri Geo consentono di correggere il ritardo di gioco limitando la distanza dai server o da altri giocatori.

9.5

Giudizio

Netgear Nighthawk XR500 è una delle migliori scelte che un videogiocatore possa fare per ridurre del tutto lag e incertezze del gioco online su console e PC. Non solo l'hardware è di prim'ordine, giustificandone il prezzo indubbiamente elevato, ma anche il software è ottimo, permettendo una gestione dell'ambiente di Rete impeccabile e completa.

Post correlati